Gravidanza eterotopica

Buongiorno.

Ho 35 anni ed eravamo in cerca del secondo figlio.

Un mese fa faccio il test e scopro di essere in attesa.

Le prime beta erano di 316.

Dopo 10 giorni 30319.

Domenica 17 novembre vado in ps per una piccolissima goccia di sangue.

In utero la ginecologa vede una camera piccola e non regolare.
Ipotizza che la gravidanza si sia fermata e mi prescrive progesterone e beta, per vedere se ci fosse qualcosa da fare ma non mi da speranza.

La mattina dopo eseguo le beta, 30319...mi sembravano buone e con quelle vado al controllo dal mio ginecologo che avevo fissato per quella sera.

Lui vede le beta, e mi fa l eco.

Camera piccola 13 mm e vuota.
sposta l eco verso l ovaio ed ecco una camera di 6, 5cm con embrione di 1cm e battito.

Ovviamemte laparoscopia e asportazione della tuba.
Non avevo dolori...solo un fastidio al fianco dx.
Ora mi chiedo.
La camera in utero indicava che potenzialmente gli embrioni sarebbero stati 2 e uno non si é sviluppato?

Me lo chiedo da giorni.

É stato un evento traumatico per me e devo ancora elaborare la cosa.

Potrebbe il primo uovo fecondato aver rallentato la discesa del secondo il quale si é poi impiantato nella tuba?

Specifico che il primo parto fu un cesareo con grossa infezione post parto che interessava specialmente il lato dx dell addome.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile darle una certezza assoluta, la cosa più probabile è che quella in utero fosse una "pseudocamera gestazionale" e non una seconda gravidanza; si tratta di una raccolta di liquido causata dalla decidualizzazione dell'endometrio.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it