Un ernia iatale o una semplice gastrite

Buonasera, volevo sapere se i seguenti sintomi sono collegabili ad un ernia iatale o se magari si tratta di qualcos altro :
Avverto difficoltà nella respirazione profonda, fame d'aria, quando mangio ho la sensazione di non digerire bene e di acidità ed infatti con l'assunzione di un antiacido (maloox) ho una serie di eruttazioni continue. Secondo voi può rappresentare un ernia iatale o una semplice gastrite?
Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta, saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere anche un'ernia iatale, ma questi non sono i sintomi tipici. Da come descrive potrebbe trattarsi di un disturbo funzionale con distensione gastrica e conseguenti disturbi generale, tipo sindrome di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi come dice l'articolo se si tratta di questo basta che cambi le abitudini alimentari e fisiche? O è necessario comunque che mi rechi da un gastroenterologo per una terapia?
Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sufficiente cambiare abitudini alimentari e fisiche.

Auguroni