Ciste pancreas
Buonasera, volevo aggiornarvi riguardo ad un consulto che avevo chiesto qualche mese fa che era il seguente lo copio
Manca la richiesta.
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Scusi ma non era riuscito il copia incolla. Questo è il consulto precedente:<<Buonasera a tutti, sono una ragazza di 29 anni e sono molto in apprensione (vista la mia giovane età), vi chiedo gentilmente di fornirmi un vostro parere su quanto vi sto per esporre. A Ottobre sono stata ricoverata in ospedale per calcoli alla colecisti e, per caso, durante un'ecografia il dottore mi ha trovato una ciste nel pancreas. Ho eseguito in ospedale, direttamente in quel ricovero, una risonanza magnetica (senza mezzo di contrasto) ed è venuto fuori ciò che segue: "Si rileva millimetrica formazione cistica della coda del pancreas (diametro massimo 4 mm) che non appare in continuità con il dotto di Wirsung, normale per calibro in tutto il suo decorso". Il dottore dice di rifare una risonanza tra 6 mesi per vedere se la ciste cresce. Io sono in apprensione, sono giovane e ho due bimbe piccole. Secondo voi può essere una ciste pericolosa? Cosa vuol dire che non appare in continuità con il dotto? È un bene o un male? Gradirei un vostro parere. Grazie mille a tutti lo staff>> Ho ripetuto a distanza di 5 mesi una nuova risonanza e la risposta è stata la seguente << in corrispondenza del corpo millimetrica lesione a margini netti e regolari e contenuto omogeneo, ipointensa nelle sequenze T1 pesate e iperintensa delle sequenze T2 pesate, compatibile con lesione cistica>> cosa vuol dire? Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Utente
Non capisco come mai non mi incolla il consulto precedente <<Buonasera a tutti, sono una ragazza di 29 anni e sono molto in apprensione (vista la mia giovane età), vi chiedo gentilmente di fornirmi un vostro parere su quanto vi sto per esporre. A Ottobre sono stata ricoverata in ospedale per calcoli alla colecisti e, per caso, durante un'ecografia il dottore mi ha trovato una ciste nel pancreas. Ho eseguito in ospedale, direttamente in quel ricovero, una risonanza magnetica (senza mezzo di contrasto) ed è venuto fuori ciò che segue: "Si rileva millimetrica formazione cistica della coda del pancreas (diametro massimo 4 mm) che non appare in continuità con il dotto di Wirsung, normale per calibro in tutto il suo decorso". Il dottore dice di rifare una risonanza tra 6 mesi per vedere se la ciste cresce. Io sono in apprensione, sono giovane e ho due bimbe piccole. Secondo voi può essere una ciste pericolosa? Cosa vuol dire che non appare in continuità con il dotto? È un bene o un male? Gradirei un vostro parere. Grazie mille a tutti lo staff>>
Utente
Questo è il consulto precedente: "Buonasera a tutti, sono una ragazza di 29 anni e sono molto in apprensione (vista la mia giovane età), vi chiedo gentilmente di fornirmi un vostro parere su quanto vi sto per esporre. A Ottobre sono stata ricoverata in ospedale per calcoli alla colecisti e, per caso, durante un'ecografia il dottore mi ha trovato una ciste nel pancreas. Ho eseguito in ospedale, direttamente in quel ricovero, una risonanza magnetica (senza mezzo di contrasto) ed è venuto fuori ciò che segue: "Si rileva millimetrica formazione cistica della coda del pancreas (diametro massimo 4 mm) che non appare in continuità con il dotto di Wirsung, normale per calibro in tutto il suo decorso". Il dottore dice di rifare una risonanza tra 6 mesi per vedere se la ciste cresce. Io sono in apprensione, sono giovane e ho due bimbe piccole. Secondo voi può essere una ciste pericolosa? Cosa vuol dire che non appare in continuità con il dotto? È un bene o un male? Gradirei un vostro parere. Grazie mille a tutti lo staff."
Utente
C'è qualche dottore che può darmi un consiglio?
Si tranquillizzi, si tratta di una minima ciste senza problemi. Corretto un controllo fra 6 mesi o anche 1 anno.
Cordialmente
Cordialmente
Utente
Grazie mille molto gentile. Una curiosità, secondo la sua esperienza queste cisti millimetriche solitamente tendono ad aumentare di volume negli anni?
Possono rimanere inalterate nel tempo .........
Utente
Grazie mille, spero sia il mio caso
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 2.4k visite dal 04/04/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.