Deglutizione e dolore schiena

Buona sera e grazie anticipatamente....da qualche giorno noto che quando deglutisco la saliva avverto un leggero dolorino nella parye alta della schiena...
Premetto che quasi 3 anni fa di mia iniziativa ho fatto gastroscopia e colonscopia senza problemi particolari ma solo per un po di gonfiore tra stomaco e pancia dove non è uscito nulla tranne gastropatia che il medico disse chevera solo un po di infiammazione e che non avevo assolutamente nulla e che per 5 anni potevo stare tranquillo.La mia doma da è : essendo ipocondriaco puo esserevun tumore?? Devo ripetere la gastroscopia?? Quanti anni vale una volta fatta? Spero di ricevere un po di chiarezza. Grazie a tutto lo staff
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha già ricevuto risposta nella sezione di Gastroenterologia:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/642220-deglutizione-e-dolore-cervicale.html

Consulti chiusi quanto sta utilizzando due account diversi e ciò non è consentito dalle linee guida

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Buo giorno Dott. Cosentino...innanzitutto prrdonatemi davvero tanto se ho inserito due consulti....non avevo capito che non so potesse fare...l ho fatto solo per avere piu pareri...la prego di perdonarmi tanto. Le chiedo un ultima gentilezza sola...quando inghiotto il leggero dolorino è piu sotto . Nella schiena. Io mi sono preoccupato perche in un forum di una ragazza con questo problema lei ha suggerito di effettuare la gastroscopia anche se il dolore alla deglutizione passa. Per questo mi sono preoccupato. Lei mi suggerisce di non farla perche non ci sono indicazioni o perche l ho gia fatta??? Ma quanti anni dura?? La prego di perdonarmi tantissimo e di rispondermi a questa ultima domanda e scusatemi davvero tanto.....
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Se può mi risponda e mi perdoni davvero tanto....
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Buona sera dottore..... le chiedo umilmente scusa.....la prego di perdonarmi davvero tanto.....le chiedo u un'ultima gentilezza se puo....quando inghiotto il leggero dolorino è piu sotto............. nella schiena. Io mi sono preoccupato perche in un forum di una ragazza con questo problema lei ha suggerito di effettuare la gastroscopia anche se il dolore alla deglutizione passa. Per questo mi sono preoccupato. Lei mi suggerisce di non farla perche non ci sono indicazioni o perche l ho gia fatta??? Ma quanti anni dura?? La prego di perdonarmi tantissimo e di rispondermi a questa ultima domanda non peexhe mi spavento ma per sapere la realta' della cosa . e scusatemi davvero tanto.....
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Ho riscritto di nuovo il consulto per dirvi che il dolorino alla deglutizione è nella parte alta della schiena....non la cervicale ma più giù nella schiena!!!...scusate di nuovo...una cosa sola: la gastroscopia fattabquasi 3 anni fa secondo lei perche non dovrei rifarla? Spero in una gentile risposta
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Le chiedo scusa.....se non risponde capirò....spero solo che capisca la mia sincerità e che mi chiarisca solo quest ultimo dubbio....grazie anticipatamente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sono sintomi, nel suo caso, da indicare una nuova gastroscopia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
La ringrazio gent.mo Dott. COSENTINO......quindi anche se il dolorino quando deglutisco è al centro... diciamo all ' altezza delle scapole della schiena non devo ripetere la gstroscopia?? Grazie infinite.....
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come le ho già detto (anche telefonicamente …), non deve ripetere la gastroscopia. E si trabquillizzi.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dott. COSENTINO.....quindi anche se il dolorino alla deglutizione è nella parte piu sotto della schiena giusto?? Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
La ringrazio davvero tanto Dott Cosentino....una cosa che non c'entra con quello che ho scritto nelle conversazioni desideravo domandarle......in pratica da 5 giorni ( anche in passato ogni tanto mi è capitato ) sento la voce un po rauca e mi viene sempre da schiarirla. PUÒ ESSERE LO STRESS E LA TENSIONE CHE LO CAUSA? Tra una settimana andrò a fare la visita otorinolaringoiatra.....se non ho nulla non devo fare più nulla oppure devo fare la GASTROSCOPIA??? grazie tante anticipatamente....
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere tensione nervosa e non vedo utilità di gastroscopia.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dott. COSENTINO....il fatto è che circa 2 mesi fa ho fatto un controllo otorinolaringoiatra con la col fibroscopio....il dottore mi disse che non avevo nulla alle corde vocali.....allora io ho pensato: non è che il problema riguarda l'esofago??? perche ho letto che il tumore esofageo porta questi sintomi!!!!!! Ma in questo caso con questi sintomi già avrebbe dovuto toccare le corde vocali per questo ci sarebbero questi sintomi alla voce??? Questo non capisco....grazie.....
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentilmente se può chiarirmi questo dubbio.....grazie e mi scusi se l ho disturbata....
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Cioè con questo disturbo bisogna andare dall otorino e se dice che non c è nulla tranauillizzarsi e basta oppure andare a fare la gastroscopia perxhe potrebbe essere un tumore all esofago...?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scusi, ma sta fantasticando.

Chiudiamo qui il consulto perché non è più d'interesse per l'utenza.

Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Mi perdoni dottore....io volevo solo sapere se facendo la visita con l'otorino con esito negativo non bisogna fare piu nulla perche anche se fosse un tumore all esofago con i sintomi di raucedine l'otorino avrebbe dovuto vedere il problema alle corde vocali o no?? Non volevo fantasticare.....chiedevo solo la risposta ad un dubbio..se può mi chiarisca solo questo dubbio dottore....mi perdoni tanto e grazie per la sua enorme disponibilita....
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, è come dice lei.
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
BUONA SERA DOTT. COSENTINO ...INNANZITUTTO GRAZIE , SINCERAMENTE MI E' SEMBRATA UNA RISPOSTA UN PO COME SE SI FOSSE STUFATO DI RISPONDERMI ED HA TUTTE LE RAGIONI DI QUESTO MONDO, MI CREDO MI RENDO CONTO CHE SONO STATO PESANTE E RIPETITIVO FORSE. QUESTO E' L'ULTIMO CONSULTO CHE LE CHIEDO, DESIDEREREI SOLO UNA SPIEGAZIONE PER CAPIRE, TUTTO QUI ( LEI HA DETTO CHE E' COME DICO IO), CIOE' SE L' OTORINO NON NOTA NULLA NON DEVO FARE ALTRI ACCERTAMENTI PER LA RAUCEDINE? SE POSSIBILE UNA SPIEGAZIONE, GRAZIE DI TUTTO DAVVERO, SPERO CHE MI DIA UNA RISPOSTA NON PERCHE SONO ANSIOSO MA PER LA REALTA' DELLE COSE, GRAZIE E MI SCUSI ANCORA.
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
mi creda, non volevo essere ripetitivo, solo una spiegazione per caspire dottore, grazie davvero tante
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scusi, io le rispondo e lei ha anche il coraggio di dubitare sull'intenzionalità della mia risposta. Inoltre, si ricordi, che "scrivere in maiuscolo sul web è maleducazione, è come urlare"

Quindi, consulto definitivamente chiuso.
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
dottore la prego umilmente di perdonarmi....non era mia intenzione assolutamente di mettere in dubbio quello che ha detto.......assolutamente davvero....sicuramente mi sono espresso e scritto male ma mi creda non era mia intenzione minimamente mettere in dubbio la parola sua......soprattutto perxhe è stato disponobile e gentile dal primo consulto e per questo non finirò mai di ringraziarla. Il mio dubbio era ( e sicuramemte mi sono espresso malissimo e mi scuso ancora ) era sapere la spiegazione se l'otorino mi diceva che non vedeva nulla do anomalo con il fibroscopio se potrvo finire li la cisita o dovevo cercare un consulto magari gastroenterologico.....questo volevo sapere e non mettere in dubbio lei....mi perdoni se ho scritto male e espresso male....se può mi risponda dottore.......desidererei sapere solo la spiegazione del perche se l otorino mi dice non ha nulla non devo fare piu niente......tutto qui.....se non risponde capiro......mi perdoni ancora e grazie....