Radioterapia pre-intervento?

Salve! A mia madre è stato diagnosticato un adenocarcinoma al retto. Due sono i polipi presenti, uno a 20cm dall'ano, l'altro a 12cm. Quest'ultimo è quello piu brutto, l'altro sembra in via di peggioramento. Eseguite biopsie,tac e risonanza . Per valutare meglio la situazione di un linfonodo sospetto è stata eseguita un'eco trans rettale di cui allego il referto.
NEOFORMAZIONE DEL RETTO PROSSIMALE VALUTABILE SOLO NELLA SUA PORZIONE PIU DISTALE. NEI QUADRANTI ANTERIORI INFILTRAZIONE T3 DELLA PARETE, NON EVIDENZA DI LINFOADENOMEGALIE NELLE SCANSIONI CONSENTITE. Con questo referto è piu giusta una radioterapia pre intervento o è meglio operare il prima possibile?Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono valutazione che devono essere fatte con la documentazione in mano dall'oncologo e non via web. Usualmente viene indicata

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. La mia era una domanda per chiarire le idee visto che i due chirurghi (di due diversi ospedali)che hanno visto la documentazione hanno pareri diversi. Uno sostiene di intervenire chirurgicamente subito, l'altro è per il trattamento pre operatorio con radio. Io non capisco se puo essere pericoloso operare subito, che rischi si corrono non facendo la radioterapia,...e d'altra parte non so se si perde tempo prezioso facendo la terapia e lasciando li il polipo. Una delle motivazioni dell'ospedale che opererebbe subito è che la sonda che si usa x queste terapie non è abbastanza lunga da raggiungere la sede da trattare. Non so se esistono vari macchinari, sonde e radioterapie di diversi tipi....mi scusi per queste domande forse sciocche...ma è davvero difficile prendere una decisione. Grazie di nuovo!