dolore fianco e torace sinistro dopo Colecistectomia

Buonasera.
ho effettuato colecistectomia laparoscopica programmata per presenza di 3 piccoli calcoli sub centimetrici che mi avevano causato nel corso degli ultimi 3 anni 3 episodi di colica biliare. L'intervento è stato eseguito 3 giorni fa. sono stato dimesso dopo 24 ore dall'intervento. Oggi che sopo passati 3 giorni avverto un dolore piuttosto fastidioso e persistente in corrispondenza dell'accesso di sinistra e del fianco e torace corrispondente che si presenta prevalentemente in stazione eretta ed anche talvolta da seduto su una sedia (non sul divano e nemmeno da sdraiato). questo dolore mi impedisce di parlare con un tono di voce normale in quanto quando parlo mi da fastidio.Ho provato anche a fare un po di pressione in corrispondenza della ferita ed il dolore è spiccato senz'altro di piu in confronto agli altri accessi Gli altri accessi con relativi punti mi creano un po di tensione nei movimenti ma tutto sommato ben gestibili. La temperatura corporea è intorno ai 37 gradi. Sto prendendo al bisogno tachidol come proposto dal medico che mi ha dimesso con parziale risoluzione del problema.Vorrei gentilmente sapere se devo attendere ancora qualche giorno oppure se è necessario informare o recarmi di nuovo in ospedale per accertamenti. Tra 7 giorni devo togliere i punti. Vorrei escludere che si tratti di un problema toracico (polmone, pleura ecc) oppure vascolare (ematoma, emorragia ecc.).
Ringrazio anticipatamente per il vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, a volte anche lo pneumoperitoneo indotto prima dell'intervento, può determinare la sintomatologia da lei descritta, se non vi è una febbre evidente ed il dolore migliora con i comuni antidolorifici, direi di andare ai controlli programmati, altrimenti potrà rivolgersi in caso di peggioramento al PS di riferimento o chiedere delucidazioni al reparto di dimissione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, attualmente (4 giorno post operatorio) il dolore rimane invariato e piuttosto noioso solo nella stazione eretta. Quando mi sdraio il dolore passa ed anche la palpazione nella zona della ferita è meno dolorosa, simile alle altre ferite, non so perché c’è questa variazione del dolore a seconda della posizione. La febbre non c’è.
Chiedo se sarebbe utile fare una ecografia.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L'ecografia, può farla in qualsiasi momento, ma per l'utilità prima si faccia rivalutare dallo specialista.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e la disponibilità
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri