Appendicectomia

Salve sono una ragazza di 20 anni. Mi sono operata di appendicite in laparoscopia 13 giorni fa. Non ho avuto complicanze. Mi hanno tolto i punti 4 giorni fa. Ho seguito una dieta liquida per due giorni e poi una dietaleggera. Vorrei sapere se ora posso ricominciare a mangiare un po' di tutto, ovviamente con moderazione, o se c'è qualche cibo in particolare che va evitato e per quanto. Inoltre, il caffè lo posso bere? Inizialmente mi è stato molto sconsigliato. Quando potrò cominciare l'attività fisica in palestra?
Mi chiedevo anche se è possibile cominciare ad avere rapporti sessuali tranquilli, o c'è qualche rischio per la guarigione delle ferite o per la sutura interna?
Attendo risposte grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, può ricominciare a mangiare di tutto gradualmente, la palestra può ricominciarla a circa un mese dall'intervento, così come i rapporti sessuali.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/