Disfagia

Buongiorno, mi è stata diagnosticata una disfagia. Ho fatto gastroscopia ed rx e sono risultati negativi. Dalla manometria è risultato che a volte deglutisco in maniera errata ma non così tante volte da poterlo far rientrare in un quadro patologico. Si presume sia reflusso e mi è stata prescritta una ph impedenziometria. Non mi è stata data nessuna cura, poichè non si sa ancora con certezza cosa ho. Solo che io non ho problemi con l'acqua ma con gli alimenti troppo duri. Potrebbe questo aver influito con il risultato della manometria? Magari aver dato un falso risultato? Io ho come la sensazione di catarro in gola e ho tosse spesso sia dopo i pasti sia durante. Poi è un problema che si presenta a fasi alterne...a volte sto meglio altre non riesco a mangiare nulla. La sensazione che ho sempre è come di rigidità dei muscoli della gola o esofago non lo so...so solo che sento la zona della gola rigida. Il test per l'helicobater non mi è stato consigliato.
La ringrazio buona domenica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quesito non è chiaro. Cosa intende per disfagia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve, quando non sapevo ancora nulla sono stata al pronto soccorso e mi hanno detto che si trattava di reflusso. Poi il gastroenterologo mi ha diagnosticato la disfagia. Ho problemi quando mangio cose troppo liquide o troppo dure tipo pasta, pizza, insalata, etc. Ma è una cosa che non è presente sempre in maniera forte....in alcuni periodi riesco a mangiare quasi tutto (eccetto cose troppo dure) e periodi in cui ho problemi anche con i liquidi. Poi mentre mangio devo fermarmi spesso per fare aria e per soffiare il naso a volte. A volte sento come se il cibo risalisse verso il naso, è una sensazione. E ho di continuo una tosse fastidiosa. E poi sento rigidità ai muscoli della gola o esofago. La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È necessaria una gastroscopia con biopsie in esofago per escludere un'esofagite di tipo eosinofilo.

.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ma è una biopsia specifica? O si sarebbe visto anche con altre? Perché mi hanno fatto due biopsie ma non è risultato nulla.
Ed è grave questa esofagite di cui parla? La ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Nell'articolo dice che dalle gastroscopia ed rx qualcosa si nota. Io Le scrivo i risultati:
Gastroscopia: Esofago normale per motilità delle pareti ed aspetto della mucosa. Stomaco normale distensibile con normali quantità di succo gastrici a digiuno; regolare disegno plicale la cui mucosa presenta un normale aspetto liscio di colore rosa salmone. Piloro in asse, mobile e pervio come di norma. Bulbo duodenale endoscopicamente nella norma. Prima e seconda porzione duodenale: pliche traverse di kerckring ridotte in altezza con superficie mucosa vellutata.
Rx: Esofago regolare per morfologia, dimensioni, contorni e motilità. Lo svuotamento esofago-gastrico avviene in modo regolare. Il disegno plicale a livello della giunzione esofago-gastrica è regolare.
Biopsie: frammenti di mucosa tipo picciolo intestino con regolare profilo dei villi, edema e normale infiltrato linfoplasmacitario a carico della lamina propria. <3 linfociti intraepiteliali.
Riguardo questi risultati secondo Lei devo fare comunque quella biopsia? La ringrazio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, serve solo la biopsia esofagea per escludere tale malattia