Rimozione polipi stomaco

buona sera sono molto preoccupata..mia madre ha 52 anni. ha fatto una gastroscopia con questo referto

IN SEDE ANTRALE PRESENZA DI ALMENO 5 GROSSI POLIPI SEMIPEDUNCOLATI , ALCUNI CON CAPPUCCIO DI FIBRINA , DI DIAMETRO TRA I 10 E I 20 MILLIMETRI , SU CUI SI PRATICANO BIOPSIE. ANCHE AL FONDO E CORPO NUMEROSI MICROPOLIPI DI ASPETTO IPERPLASTICO

l'esito dell' ist. di polipectomia endoscopica

descrizione macroscopica:

polipi antrali

DIAGNOSI:

IL QUADRO MORFOLOGICO MOSTRA ALCUNI FRAMMENTI POLIPOIDI DI MUCOSA GASTRICA ANTRALE SEDE DI IPERPLASIA FOVEOLARE TIPO POLIPI IPERPLASTICI ED UN FRAMMENTO CON IMMAGINI RIFERIBILI AD ADENOMA VILLOSO CON GRADO MODERATO DIDISLASIA

la prego mi dica qualcosa...il gastroenterologo ha detto che si devono rimuovere però che mia mamma non ha un tumore è cosi?
cosa mi dite vi prego rispondetemi
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
cara signora,

condivido il parere del gastroenterologo, nel senso che questi polipi dovranno essere rimossi, per via endoscopica. successivamente questi polipi verranno ulteriormente analizzati dall'anatomopatologo.

il referto dei frammenti bioptizzati mostrano un quadro di displasia di grado moderato, stiamo quindi, in base a quello che lei riporta, di fronte ad un tumore benigno.

volevo chiederle se sua madre ha eseguito in passato una pancolonscopia,

la ringrazio in anticipo qualora volesse tenermi informato.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio della sua rapida risposta...mia mamma ha fatto una colonoscopia molto tempo fa..una decina di anni...e quindi credo serva a nulla...infatti il medico ha detto che la deve fare..l ha prenotata per il 4 maggio..per vedere se ha anche polipi al colon...cosi ha detto il medico...giusto?
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
cara signora,

direi di di anche se possiamo assumere per positiva la notizia che 10 anni fa la colon era negativa (è una mia supposizione visto che non fa alcun riferimento al referto).

la ringrazio in anticipo qualora volesse tenermi informato.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore...precisamente l ha fatta 9 anni fa...ed era negativa..però il medico ha detto che deve rifarla per controllare se è tutto apposto o meno---se può mi può consigliare qualche struttura di eccellenza che si occupa della rimozione dei polipi per via endoscopica...grazie mille per l' attenzione
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

è corretto eseguire la colonscopia, i centri ospedalieri o università sono in grado di dare una risposta alla sua richiesta sia con la colonscopia sia per l'asportazione endoscopica dei polipi gastriici.
cordiali saluti