Ripresa attività sportiva post colecistectomia

Buongiorno dottori.

Sono stato sottoposto 7 giorni fà a colecistectomia laparoscopica.
Ad oggi, tranne qualche episodio di febbricola avuto qualche giorno fà, il decorso è abbastanza buono in assenza di dolore significativo.
La mia è la classica domanda: quando potrò riprendere l'attività sportiva con una certa intensità senza rischiare di incorrere in spiacevoli conseguenze quali ad es.
laparoceli? Visto che qui sul sito, nei consulti già visionati sull'argomento, c'è chi parla di 20 gg, chi di 4 settimane e chi di oltre, sono un pò confuso sull'argomento. Anche se mi rendo conto che si tratta di una cosa molto soggettiva.
Premetto che sono una persona abbastanza allenata, con addome molto tonico, di corporatura magra, ho 45 anni e l'attività che pratico è l'arrampicata sportiva e il trekking in montagna.
Inoltre, una delle cicatrici si presenta particolarmente ipertrofica, (o almeno è quello che credo) e piuttosto dura e dolorante al tatto rispetto alle altre 3: è normale? Potrebbe trattarsi proprio di laparocele?

Grazie.

Cordialmente!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente io sarei concorde con le 4 settimane, riguardo al laparocele, sinceramente mi sembra troppo presto come complicanza, comunque vada a controllo e dirimerà il suo dubbio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Sforza la ringrazio per la celere risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri