Sintomi post intervento millingan morgan

Buongiorno Gentilissimi Dottori

volevo chiedere un informazione in merito a dei sintomi che a tutt'oggi mi porto dietro a seguito di intervento emorroidi 3/4 grado con metodo millingan morgan.

Sono stato operato in data 20 ottobre 2021... e dopo un mese di calvario... la situazione è andata regolarizzandosi.

Ad oggi dopo oltre due mesi ho una piccola ferita ancora aperta (vicino l ano) da cui escono delle secrezioni sieroematiche (solo dopo che vado in bagno e per circa 2/3 ore dopo).

volevo sapere se è ancora normale.
se occorre fare lavaggi con qualche prodotto.

io mantengo la ferita sempre pulita e dopo un accurato lavaggio con acqua tiepida e sapone neutro, metto una garza di tnt per evitare che le secrezioni vadino sulla pelle.

anche qui vorrei sapere se è opportuno continuare a tenere la garza o meno.
le secrezioni sieroematiche (non so se il termine è giusto... di colore verde chiaro e a volte macchiette di sangue) sono contenute.

infine la cosa che piu mi preoccupa è il continuo stimolo di andare in bagno.

dopo essere andato la prima volta, (appagato) dopo neanche un ora sento lo stimolo di tornare,, e non si tratta solo di stimolo in quanto finche non vado in bagno sento un continuo fastidio e pressione sull ano,, come se finchè non mi svuotassi completamente il fastidio non va via...

una volta che mi "svuoto" totalmente passa il fastidio di pressione etc,, ma poi a causa delle troppe volte che ritorno in bagno rimane il gonfiore e senso di bruciore.

da una settimana circa ho smesso di prendere anche le fibre di psylllogel che prendevo una volta al giorno... mantengo un alimentazione sana...
la mia domanda è se tutto cio è ancora normale e passerà... se devo prendere qualcosa per regolarizzare l intestino...visto che per vari mesi ho preso le fibre... o se devo continuare a prenderle.

E' consigliato disinfettare la piccola ferita rimasta vicino l ano con del betadine o meglio evitare?
o fare dei lavaggi con euclorina o altro?

spero di essere stato chiaro...mi scuso se mi sono prolungato e vi ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità-

saluti Antonio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Quello che descrive non è un normale decorso post operatorio!
Andrebbe rivisitato!
In questi casi non consiglio detergenti.
Ma solo dopo una visita e dopo aver controllato le caratteristiche della ferita è possibile consigliare una terapia ed accorgimenti
sull' uso di disinfettanti.
Non esiti a farsi visitare da una persona esperta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore D'Oriano.. seguirò i suoi consigli. Gentilissimo.. buona serata
Antonio