Rene con ectosia delle pelvi, sono molto preoccupata!

Salve, sono una ragazza di 19 anni, a novembre dopo una decina di giorni tra diarrea nausea e coliche (non mi sono fatta visitare subito perché i sintomi andavano e venivano) ho fatto ecografia addome e mi è stata diagnosticata una lieve ectosia delle pelvi nel rene destro, onestamente non so neanche cosa sia ma mi era stato detto che non erA nulla di preoccupante e ho fatto 10 giorni di antibiotico.

A fine cura mi sono ripresa e non ho avuto problemi fino ad ora, che si sono ripresentati più ho meno gli stessi sintomi da 5 giorni, ho avuto coliche, molto gonfiore e diarrea, oggi mentre mangiavo sono dovuta correre in bagno dai dolori e ho fatto anche un po’ di fatica ad espellere le feci, sto iniziando a preoccuparmi, lunedì mi recherò dal mio ginecologo (mi ha seguito lui) per un’altra ecografia.
Nel frattempo non so che fare, se dovessero tornare le coliche?

Non so se recarmi al pronto soccorso o se non ce n’è bisogno e posso tranquillamente arrivare a lunedì, non capisco se mi devo preoccupare, ma ho davvero dolore e sono spaventata, cosa potrei prendere nel frattempo?

Grazie mille per l’ascolto.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
L’ectasia della pelvi è un riscontro occasionale e non rappresenta la causa dei suoi problemi.
Per i sintomi intestinali se sono in miglioramento dovrà continuare come sta facendo altrimenti dovrà farsi visitare dal gastroenterologo per ulteriori decisioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi se ho capito bene questi sintomi non possono essere correlati all’ectasia?
Dice che un’altra ecografia può aiutarmi a capire da dove provengono questi disturbi?
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Scusi, mi sono dimenticata di chiederle se secondo lei sarebbe anche utile fare un tampone vaginale?
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Deve solo essere seguita da un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/