Contusione mano

Salve, lavorando, smontando una molla di una serranda in ferro, mi è scappata srotolandosi, ho avuto un colpo di frusta sulla mano direzione mignolo, esternamente, vicino la bocca del mignolo, si è gonfiato da subito, messo il ghiaccio, il giorno dopo mi no recato dal mio medico il quale mi ha detto che si tratta di una contusione, la mano e il dito lo muovo tranquillamente, solo in apertura totale del mignolo sento una specie di tensione sulla bocca con un po' di dolore, ora dopo due settimane la nocca è ancora gonfia, alla pressione fa male e sempre in fase di apertura totale sento questa tensione accompagnato da dolore, ovviamente anche quando lo sforzo mi si gonfia un po' di più, la mia domanda è: può essere ci sia una frattura?
Se si riuscirei a muoverlo tranquillamente anche con frattura?
E ancora una forte contusione quanto tempo ci vuole che passi del tutto?
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La sintomatologia potrebbe essere riconducibile ad una condizione di distrazione capsulo legamentosa delle articolazioni interessate. Tale situazione dovrebbe migliorare nel tempo ma se dovesse persistere sarà comunque utile eseguire un esame di risonanza magnetica per escludere lesioni più gravi. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, la cosa che vorrei sapere e i tempi dell'eventuale attesa prima di fare una risonanza
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Va valutata clinicamente la cosa. Ne parli col suo medico di medicina generale. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Salve, riguardo al mio problema sopra indicato, oggi ho ritirato la radiografia ed è uscita frattura angolata in fase consolidativa del 5 metacarpo in sede sottovalutata, contattando il medico curante mi ha detto di fare qualche seduta di magneti terapia visto che è passato 1 mese dell'accaduto cioè il 15 novembre, e se in caso mi ha detto facciamo un consulto ortopedico, la mia domanda ora è, dopo tutto questo tempo, il dolore e quasi del tutto scomparso ma si vede una lieve malformazioni, devo comunque sottopormi ad un intervento? Cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Concordo nel programmare comunque un consulto ortopedico. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#6]
dopo
Utente
Si chiederò sicuramente un consulto dall'ortopedico, ma la prima data disponibile è il 12 gennaio, quindi in teoria passeranno quasi 2 mesi dall'incidente, siccome sono molto ansioso vorrei sapere che conseguenze ci possono essere, se la frattura calcifica così senza curarla, e se le sedute di magneti terapia che mi ha consigliato il mio medico possano fare bene prima del consulto ortopedico