Problema al pollice sx dopo trauma

Buongiorno
Circa 5 settimane fa ho subito un trauma al pollice sx giocando a pallavolo.
Il pollice è subito gonfiato e faceva molto male ma credendo fosse l'ennesimo dito insaccato, l'ho fasciato e fatto impacchi di ghiaccio per qualche giorno.
Il dito è rimasto gonfio e diventato nero a sinistra della nocca e alla base.
Io ho continuato a tenere il tutore per immobilizzarlo.

Adesso però inizio a pensare che fosse qualcosa di più, perché il pollice è gonfio alla base, alcuni movimenti mi arrecano dolore e afferrare oggetti con presa a pinza mi da una strana sensazione di formicolio.

Cosa potrei fare a questo punto?
Ha senso dopo tanto tempo fare una rx?

Grazie
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Provi ad afferrare e sollevare di qualche centimetro una bottiglia di acqua dal piano del tavolo. Se ha male o fastidio alla base del pollice sul versante che guarda verso le altre dita, è possibile che sia interessato un legamento che unisce la falange basale del pollice alla testa del 1 metacarpo, il legamento collaterale ulnare del pollice. Se non riesce da sola, ne parli con il suo MMG che valuterà se occorra una Rx della mano per il 1 raggio +stress in valgo della 1a MCF" o direttamente una visita presso un chirurgo della mano. A distanza, senza poter esaminare il dito, non è possibile dire di più.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Oggi ho effettuato una rx e sono state escluse fratture. Anche il tecnico radiologo pensava ad un problema al legamento.
Mi ha detto di tenere il pollice immobile per altri 10 giorni e vedere se il fastidio migliora.
C'è possibilità di guarigione senza l'operazione o magari c'è modo di capire se la lesione è parziale oppure se c'è completa rottura?
Grazie ancora per la disponibilità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della mano, senza tenere in considerazione i consigli di chi non ha le necessarie competenze. Per sapere lo stato del tendine occorre eseguire manovre specifiche per saggiare il legamento. Un buon aiuto sarebbe stata l'esecuzione della Rx con stress in valgo. Dopo la visita, sarà lo Specialista a decidere se lui stesso avrà bisogno di altri accertamenti.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia della mano