Schiacciamento falange indice mano destra

Buongiorno,
circa 2 ore fa mi sono schiacciato la falange in oggetto tra due parti non taglienti che si chiudono a forbice. quasi immediatamente sotto l'unghia è diventato blu-rossaceo ed il dito si è gonfiato. Immediatamente l'ho immerso nel ghiaggio (uso i pacchetti di gel azzurro che tengo in freezer. A distanza di circa 1-1.5 ore il dolore è calato ma sotto l'unghia è tutto nero.
So che se vado al PS ci sto 6-8 ore almeno con codice bianco o giù di lì ed il mio medico non c'è... avete qualche consiglio utile da darmi? Antinfiammatori?
Avrei voluto inserire la foto ma non ho trovato la possibilità di farlo.
Grazie in anticipo per l'attenzione e le risposte. Saverio.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ha fatto benissimo a usare il ghiaccio: in questo modo certamente l'ematoma sub-ungueale e' rimasto molto piu' contenuto.

Noi in genere, nelle prime ore, facciamo un buchino con una graffetta metallica (quelle per fermare i fogli di carta) rendendola incandescente sul fuoco: in questa modo, con una leggera pressione, l'unghia si lasca bucare senza prblemi, ma bisogna stare attenti a non premere troppo, per non toccare il letto ungueale, che e' estremamente sensibile.

Lo scopo di questo buco e' di consentire la fuoriuscita del sangue accumulato sotto l'unghia, per cui anche la pressione diminuisce e lo stesso fa il dolore.

Si tratta di una operazione che sarebbe pero' piu' opportuno che venga eseguita da un medico.

In alternativa, si limiti a usare analgesici.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo ma sono stato via e solo ora posso ringraziarla per la risposta.
Il dito nel frattempo si è sgonfiato ed anche a premerlo non duole eccessivamente (quasi nulla). Il 70% posteriore dell'unghia (il punto dello schiacciamento)è rimasto nero come anche i 2 mm di pelle dietro l'unghia (in direzione delle altre falangi, per intendersi). la pelle si sta sfogliando ma a parte questo non succede nulla. Devo aspettarmi che l'unghia salti via o crescerà portandosi dietro il sague raggrumato?
Grazie e Saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Bisogna vedere quanta parte di unghia è rimasta scollata dal letto ungueale.

Il motivo per drenare l'ematoma non è solo quello di eliminare il dolore, ma anche quello di consentire all'unghia di aderire nuovamente al letto.

Ormai deve solo attendere che cresca la nuova unghia e sperare che, al di là della superficie scura (70%) lo spessore del sangue non sia stato tale da scollare la stessa percentuale di unghia dal proprio letto.

Buona notte.