Dita informicolate e senza forza

Gentili dottori, sono in vacanza all'estero, da circa 10 giorni ho le dita della mano destra in particolare pollice indice e medio informicolate e senza forza. Molge azioni abituali come aprire una bottiglia o girare una chiave mi risultano difficili. Non ho nessun dolore. Il "problema" è coinciso con una settimana in cui ho trascorso 6 ore circa al giorno in bicicletta. Mi devo preoccupare o é solo un effetto collaterale del troppo sport? Ringrando per l'attenzione porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

molto probabilmente il disturbo e' stato causato dalla citata attivita' prolungata con la bicicletta.

Dovrebbe scomparire gradualmente evitando tale pratica, ma indica verosimilmente una sua predisposizione alla Sindrome del Tunnel Carpale, patologia che riguarda il nervo mediano, spesso con carattere di bilateralita'.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale