Matrice rotta

Salve! Una mia amica ha l'unghia dell'alluce rovinata. Ha subito un intervento 10 anni fa ma l'unghia ogni volta ricresceva viola o quasi nera e si rompeva di nuovo vicino alla matrice. Gli hanno già detto che la matrice e rovinata. Cosa può fare in questo caso? Perché la ricostruzione dell'unghia non la può fare non avendo una base. C'è qualche intervento chirurgico che la possa aiutare ?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

se la matrice ungueale è effettivamente e irreversibilmente compromessa, non si può fare nulla per restituirle la forma originale dell'unghia.

Va valutato il caso nello specifico.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ma si può rimuovere la matrice ed poi creare un'unghia fatta da silicone o un altro materiale che riesca a sostituire l'unghia malata ? E se si può fare da quale dottore si dovrebbe rivolgere dal podologo o da un chirurgo ?
Grazie!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente non dal podologo.

Si può rimuovere la matrice residua, ma non si può inserire a permanenza un'unghia sintetica (queste, si utilizzano solo temporaneamente in attesa della crescita di una nuova unghia, ad esempio a seguito di avulsione traumatica).

Conviene rivolgersi a un chirurgo plastico, per valutare cosa conviene fare in questo caso specifico.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Lei e stato veramente gentile.
Buona giornata
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.