Ricostruzione legamento scafo-lunato e artrosi polso

Buongiorno, a seguito di una lesione traumatica del legamento scafo lunato di tre anni fa', lo scorso novembre 2014 mi sono operato per la ricostruzione del legamento con la tecnica Brunelli modificato. Dopo l'intervento effettuata la fisioterapia, il polso sembrava più stabile e in fase di miglioramento. Da giugno 2015, senza nessun tipo di trauma, il polso ha iniziato a peggiorare e ad oggi mi trovo con un dolore persistente e una conseguente invalidità. Ho fatto le radiografie e lo scafoide si trova a contatto con il radio e attualmente è presente una forte artrosi. Mi e' stato proposto un'intervento di asportazione di parte dello scafoide a contatto con il radio. C'e'il rischio di un'ulteriore scivolamento? Esistono delle protesi valide per lo scafoide? Ho quarant'anni e ho sempre fatto molta attività fisica, vorrei un consiglio su come procedere.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

esistono diverse soluzioni per il suo problema, compreso l'inserimento di uno spaziatore (biologico o sintetico) dopo la rimozione parziale dello scafoide (polo prossimale).

Impossibile però fare previsioni, perchè il risultato può essere suscettibile di numerose variabili, specie nel medio-lungo periodo.

Di sicuro, però, non può restare con l'attuale conflitto radio-carpico.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio dott Leccese per la celere risposta. Con la soluzione che lei mi ha prospettato potrei tornare a una quasi normale attività sportiva? È possibile avere un consulto con lei tramite l'invio di referti?grazie e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la celere risposta. Con il trattamento che lei mi ha proposto sarebbe possibile un ritorno ad una quasi normale attività sportiva? È possibile avere un consulto con lei tramite l'invio di referti? Grazie e buona giornata
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non servono i referti.

Ogni tecnica chirurgica va personalizzata al caso specifico e può dare risultati diversi, caso per caso, da ottimi a mediocri.

Impossibile fare una previsione certa.