Tunnel carpale o sindrome di quervain?

Salve,
Da qualche settimana si è ripresentato un dolore alle mani che si è manifestato in passato solo dopo le tre gravidanze (2003/2009/2015).
Il disturbo inizia con un formicolio e una mancata sensibilità dei pollici per poi sfociare in un dolore più o meno intenso che parte dalla punta dei pollici per scendere all'esterno delle dita, come una linea retta immaginaria, fino ad arrivare al polso.
Il dolore è più intenso e quasi insopportabile di notte, ma la sensazione di fastidio persiste tutto il giorno.
A volte formicolio e dolore interessano anche il dito indice.
Le volte precedenti interessava solo la mano destra, infatti ho un tutore che ho ripreso ad usare di notte e che mi da molto sollievo, provvederò anche ad acquistarne uno per la mano sinistra.
Le tre volte precedenti ho dato colpa agli ormoni della gravidanza, ora la comparsa degli stessi sintomi e in più in entrambe le mani, mi sta preoccupando parecchio.
Potrebbe essere tunnel carpale come sostiene il mio medico?
Il mio dubbio è dettato dal fatto che ho un precedente in famiglia, mia mamma, operata al tunnel carpale di entrambe le mani, ma non mi risulta avesse i miei stessi sintomi, il dolore interessava più la parte centrale della mano.
Ho però trovato somiglianze con la
sindrome di quervain, ma a questo punto, non essendo una specialista come devo muovermi per fare indagini?
Le procedure per le due sindromi è la stessa o dovrei rivolgermi a qualche specialista (e in questo caso a chi) che dai sintomi può già dirigere gli accertamenti verso un problema in particolare?
In entrambi i casi è necessario un intervento chirurgico?
Spero di essere stata chiara.
Grazie per l'attenzione

Buon lavoro
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la Sindrome del Tunnel Carpale direi è scontata; possono associarsi due o più patologie nella stessa mano.

La cosa migliore è fare una visita specialistica, non fare accertamenti a casaccio:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce, sicuramente mi informerò presso le strutture della mia città indicate nel link.

Buon lavoro
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Leccese, vorrei porle un'altra domanda visto che è stato così gentile:
Oggi ho fatto l'elettromiografia ed è risultato un effettivo problema al tunnel carpale della mano destra.
La mano sinistra invece risulta a posto, eppure ho gli stessi dolori, gli stessi sintomi, a volte più forti, almeno durante il giorno, di notte invece è la mano destra a tenermi sveglia.
Sicuramente l'esame è stato fatto in modo impeccabile, ma proprio per questo mi chiedo quale altra natura potrebbero avere i dolori e i sintomi alla mano dx.
Grazie per l'attenzione.
Buon lavoro.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La negatività dell'EMG non esclude affatto la presenza della patologia (falso negativo).