Nervi

Buongiorno dottore volevo farle una domanda...prima racconto in breve la mia storia...ho avuto un anno e mezzo fa dopo un periodo passato di tensione al lavoro e facendo alcuni movimenti ripetutivi da una mano delle contrazioni al mattino abbastanza forti ad entrambi le mani con debolezza...all’inizio ho pensato poteva essere artrosi perché avevo le dita a scatti nei giorni seguenti guardando bene le mani al risveglio avevo capito che era qualcosa di più grave...infatti ho fatto tutte le visite da fare alle mani e non mi è risultato nulla...dopo un periodo di ansia per questo fatto ho avuto un decadimento della memoria con confusione di memoria che pensava da sola...alla fine dopo aver fatto tante visite ho fatto una risonanza magnetica cerebrale e il risultato è stato buono tranne una piccola ciste aracnoidea sopra vermiana variante di sviluppo referto privo di significato clinico...adesso da circa 4-5 giorni al mattino quando mi sono svegliato ho avuto un dolore al centro della mano destra il dolore è poco poco più a destra del centro della mano verso il pollice con la mano che era gonfia...in questi giorni il dolore lo sento ed è sopportabile ma il mio spavento e che lavorando e facendo questi movimenti mi possa aumentare...ogni tanto quando dormo la mano un po’ più sotto del pollice verso il palmo della mano mi gonfia al risveglio e ogni tanto mi tira...l’altro giorno lavorando dopo un po’ ho sentito tirare anche la sinistra mentre la destra mi tirava fino al mignolo...non ho sentito formicolio fino ad adesso ma solo dolore e mi tira e si gonfia e ogni tanto fa anche la piaga...cosa può essere??
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

dalla descrizione della sintomatologia che riferisce potrebbe trattarsi di una tenovaginalite dei flessori della mano, in particolare del flessore lungo del pollice a destra. Anche se non riferisce formicolio le avranno già comunque prescritto una elettromiografia degli arti superiore bilateralmente, esame che serve per escludere, lesioni o compressioni nervose periferiche.Le consiglio un inquadramento clinico da un chirurgo della mano.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com