Dito della mano

Salve, sono mesi che avverto molto dolore alla base del pollice sinistro compreso il polso e all'indice destro sul metacarpo della prima falange e anche li' un po il polso.
Sono andata dall'ortopedico ma con esiti inutili mi ha dato solo un integratore di nome silver ma senza miglioramenti e ho fatto una radiografia alle mani risultato negativo.
Poi sono andata dal reumatologo che ha escluso qualsiasi malattia reumatologica facendomi fare delle analisi del sangue e raumatest, vitamina D negativo.
Le dita da ferme non mi fanno male e nemmeno la notte o la mattina ma solo se effettuo pressione dove risultano doloranti.
Il reumatologo sospetta tunnel carpale e mi ha prescritto un'elettromiografia da eseguire anche se io ho i dubbi che potrebbero essere i tendini e domani faro' un ecografia.
Nel caso il risultato sarebbe negativo o positivo a chi mi devo rivolgere?
Premetto che svolgo un lavoro di call center per cui muovo spesso il mouse con l indice che mi fa male e con l'altra mano il telefono dove ho dolore al pollice.
Ho la scoliosi e il lato sinistro più basso di 5 mm di quello destro e porto i plantari su misura ma non sempre, quindi soffro di dolori alla schiena e alla cervicale anche se cerco di attenuarli andando in palestra 3 volte a settimana
Attendo gentilmente risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

se non ha formicolio alle dita non si tratta di un Tunnel Carpale.

Il dolore al pollice potrebbe avere cause diverse.

Lo specialista giusto da consultare è il chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva dottore.
Prima di fare la visita potrei sapere più o meno secondo lei cosa potrebbe essere? Tenosinovite, o altro? Dalla radiografia non risultano alterazioni delle ossa
E poi per parlare direttamente con il chirurgo della mano il dottore curante quale impegnativa mi deve scrivere esattamente, direttamente presso il chirurgo della mano o prima dall'ortopedico? Ribadisco le dita mi fanno male solo a pressione dove sento forti dolori e rigidità' articolare a piegare le dita
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Solo una visita diretta può consentire una diagnosi.

Può scrivere sospetta tenosinovite.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto l' eco con risposta:

ispessimento della capsula articolare metacarpo-falangea di I raggio a sinistra, con modesta ipo-anecogenicita' intrarticolare. Il tendine estensore appare come spessore nei limiti, mobili nelle fasi dinamiche.
Ispessimento della capsula articolare I-II falange di II dito di mano destra con modesta ipo-anecogenicita' intrarticolare. Il tendine estensore appare come spessore nei limiti, mobili nelle fasi dinamiche.

Mi ha poi consigliato anche lui visita al chirurgo della mano.
So che solo un esperto lo puo definire pero piu o meno le sa dirmi su quale patologia posso orientarmi dopo aver fatto l eco? Se posso escludere l'artrosi...o altro?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non è un problema artrosico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore in merito al problema al dito che le ho esposto tempo fa ho eseguito una visita alla chirurgia della mano con esami radiografici alle mani e mi hanno diagnosticato la rizoartosi alla mano sx.
ho avuto come terapia aulin crema 3 volte al gg, applicazioni di ghiaccio, integratori, infiammatori che non sto prendendo poiché mi fanno male allo stomaco,terapie laser-ultrasuoni che inizierò da domani delle sedute 10+10 e un tutore MOD. 7212 che ho appena acquistato. Solo che il dolore è aumentato soprattutto quando mi sveglio e sono limitata nei movimenti e sopratutto nella pressione del pollice. secondo lei è il caso di fare infiltrazioni di acido ialuronico? Nel caso le deve prescrivere sempre e solo lo specialista? In attesa di risposta Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ho già risposto poco fa in un analogo quesito da lei postato.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dottore
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore volevo fare una domanda. Da poco ho messo il tutore per la rizoartosi che mi ha indicato la dott.ssa compatibile 7212. Solo che quando ce l ho giorno e notte il dito è a riposo e non mi fa male. Quando lo tolgo un attimo per esempio per lavare le mani appena lo muovo mi fa male nel movimento da quando lo sto utilizzando. Come mai? Perche ora si sta abituando in un altra posizione il pollice? E' normale? Questo per non mi fa capire se le terapie laser e ultrasuoni stanno facendo effetto, ora sto alla settima e ne devo fare venti pero al momento tutto uguale
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il tutore ottempera solo una parte della terapia necessaria per la rizoartrosi.

Accanto al tutore, va fatta una lubrificazione (acido ialuronico) e/o una rigenerazione (cellule staminali) delle cartilagini articolari.

A volte, è necessaria anche un'infiltrazione con antiinfiammatorio.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore per ancora non mi ha dato. L. Infiltrazione la dottoressa poiché mi disse che dovevo fare le terapie e vedere come va dato che dalla radiografia si vedeva appena leggermente un leggere distacco della base del pollice e il trapezio metacarpale quindi credo ancora non lo ritenga necessario. Solo che a pressione mi fa sempre male
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le terapie funzionano solo se effettuate localmente; quelle per via generale sono inutili.
[#16]
dopo
Utente
QUINDI LEI CREDE CHE CHE IL LASER E L ULTRASUONI EFFETTUATI LOCALMENTE DOVE HO DOLORE SONO INUTILI?
GRAZIE SEMPRE PER LA GENTILEZZA E LA PROFESSIONALITA
[#17]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Servono a ben poco; le terapie utili sono altre (acido ialuronico, cellule staminali, ecc.).
[#18]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE LE FARO SAPERE IL SUSSEGUIRSI.
[#19]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317