Disinserzione sottocutanea estensore iv dito

Buongiorno.
In data 18.11.2018 durante uno scontro di gioco (calcio) ho riportato una disinserzione sottocutanea dell'estensore del IV dito della mano sx, la quale oltre a palesare sin da subito la forma del c.d. "dito a martello", sin da subito non mi ha causato alcun tipo dolore.
La diagnosi mi è stata fatta dal PS, dove mi hanno immobilizzato e indicato di tenere la stecca per 5 settimane.
Ho tenuto immobilizzato il dito in iperestensione per 10 gg e da una settimana ho acquistato un tutore in acciaio (stretto al dito con delle fascette in velcro) che, seppure non mantenga il dito particolarmente in iper-estensione, lo avvolge perfettamente fasciandolo e garantendone cmq l'immobilità nella posizione in estensione (non lo fa muovere di una virgola): così posso continuare ad allenarmi garantendo cmq al dito l'immobilizzazione indicatami (con la stecca m era impossibile).

Vorrei porre delle domande, se mi è consentito:
- il fatto che il dito non mi abbia mai provocato dolore potrebbe essere segno di un semplice stiramento all'estensore piuttosto che di una rottura? In questo caso i tempi di recupero potrebbero essere inferiori?
- l'utilizzo di un tutore che dopo dieci gg mi mantiene il dito dritto in estensione, ma non iper, potrebbe creare problemi di guarigione?
Grazie anticipatamente per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la mancanza di dolore è normale in queste lesioni; è raro il contrario.

Consiglierei 7 settimane invece di 5.

Personalmente preferisco una stecchina con lieve iperestensione, ma ormai non le conviene più toccare.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale