Dolore e scarsa forza alle mani

Buonasera. Come da titolo Volevo avere maggiori informazioni riguardo possibili esami per il mio disturbo con cui ormai convivo da anni.

Soffro di debolezza alle mani che si manifesta (per fortuna) solo nei momenti di sforzi particolari. Non ho problemi a stringere una forchetta, ma se devo portare fuori la spazzatura e il sacco è sospeso da terra, la mano (entrambe) comincia a duolermi. Stessa cosa se trasporto un secchio o una scala o se digito troppo sul telefono o gioco con un joypad in mano o peggio quando uso una penna per scrivere. Dopo pochissimi istanti sento un leggero calore e un dolore, leggero ma costante, che mi rendono fastidioso continuare.

Ci convivo da tantissimi anni ma fin’ora, le ultime analisi non sono state risolutive. Lastre ed elettromiografie sono assolutamente negative.
Le mani però emettono distinti rumori di scricchiolii quando muovo in modo naturale il polso e quando in modo particolare le dita. A volte sento il bisogno di scrocchiarle per attenuare il senso di rigidità che mi sembra di avere.
Che esami più approfonditi potrei fare e che cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non ha mai pensato che forse era il caso di fare una visita specialistica e non esami "a casaccio".

A volte la sola visita dà chiare informazioni: poi, lo specialista deciderà se e cosa fare.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, intanto grazie per la pronta risposta.
In secondo luogo, è proprio per questo che chiedo se esistono esami specifici perchè, fin’ora, le uniche visite da me effettuate sono state quelle richieste dal mio medico di base. Prima di pronunciarsi con eventuali diagnosi mi ha chiesto di fare una lastra alle mani per escludere deformità ossee (che infatti non sono presenti) e un’elettromiografia per valutare la risposta tendinea agli stimoli (risultata negativa per entrambe le mani). Non avendo avuto più stimoli eccessivi tali da invalidarmi ed avendo entrambi gli esami esiti negativi, non ho ancora chiara la causa del problema ne che visite dovrei fare per scoprirlo
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La visita la deve fare lo specialista in chirurgia della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

La sua, da quanto dice, non è una vera riduzione di forza (che non comporta alcun dolore), per cui va per prima cosa visitata la sua mano.

In base alla visita, lo specialista deciderà se non sono necessari esami diagnostici o, se necessari, quali fare e quali no.

Fare gli esami a caso, le costa soldi e spesso si va fuori strada.

La via maestra è quella che le ho indicato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per il Suo consulto. Farò una visita quanto prima. Grazie ancora
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.