Frattura sottocapitata

Salve, ho riportato una lesione da contusione Durante una sessione di Pugilato, alla lastra è emersa una frattura sottocapitata composta del III metacarpo poco sotto la testa della nocca del dito medio, ho steccato il dito dal medico di famiglia perché essendo in weekend non ho trovato nessun ortopedico disponibile... Lunedì ho l'appuntamento, nel mentre volevo chiedere, una frattura di questo tipo, quanto tempo ha bisogno per recuperare e se basta la steccatura o necessita di gesso?
La mano è poco dolorante se non per qualche cosa che afferro, ma la sto usando quasi nulla, il gonfiore sparito quasi totalmente e al tatto non sento nessun dolore se non nella zona interessata come un livido...
La.stecca è stata posizionata dal dito medio al polso e fasciata in posizione lievemente col dito ricurvo... E il trauma ad oggi è di oltre 48 ore
È corretto?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

nella maggioranza dei casi, le fratture del "colletto" del metacarpo non vanno operate, a meno che l'angolazione in flessione della "testa" sia importante.

La frattura guarisce nei normali tempi di formazione del callo osseo: già a 20 gg c'è un callo non calcificato, ma per sollecitare la parte bisogna attendere almeno 30-40 giorni.

Può fare terapia con campi magnetici pulsati domiciliare (almeno 8 ore al giorno) per accelerare i tempi di saldatura dell'osso.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. per la risposta
Il dottore responsabile della lastra mi ha comunicato che è in asse o lievemente spostata ma in linea con le ossa della base della mano.
Volevo chiederle se il gonfiore che è sicuramente minore dal primo giorno perpetua per molto tempo? (Ho la mano supportata da steccatura da venerdì mattina per precauzione e non sforzare la mano nella zona interessata) Perché levando la stecca per fare del ghiaccio per attenuare la tumefazione e lo stress sino a lunedì quando vedrò l'ortopedico, la mano risulta sempre gonfia in tutta la sua parte non solo a livello del problema, spero sia tutto nella norma.
Volevo oltremodo chiederle se da una frattura di questo tipo, possa io recuperare appieno la funzionalità e la forza della mano?
Se ha una mail le invio una foto della radiografia giusto per avere anche un suo parere a distanza avendo già consultato altri 3 fisioterapisti in attesa dell'esito dell'ortopedico.
Grazie per l'attenzione riservatami
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non deve assolutamente rimuovere la stecca....questo è il modo migliore per far scomporre la frattura....

Mi sembra un concetto elementare.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto Dottore
La ringrazio per i suoi consigli...
Oggi vedrò l'ortopedico e speriamo tutto bene...
A suo avviso, potrò recuperare al 100% la funzionalità e la forza della Mano?

Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Credo di si.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la disponibilità e il suo tempo dedicatomi....
Le auguro una Buona giornata
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Altrettanto.