Formicolio intermittente dita

Buonasera,
Da un paio di giorni ho notato un formicolio intermittente alla punta sopratutto del mignolo, ma anche leggermente dell'anulare della mano sinistra, non correlato a movimenti particolari.
Inoltre, oltre a questo formicolio, sento spesso entrambe le spalle e le braccia tese e doloranti.
Ultimamente ho passato diverso tempo a letto, dormendo male e con le mani sotto il corpo o sotto il cuscino, potrebbe dipendere da quello?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

verifiche se mantenendo per qualche minuto il gomito completamente flesso il formicolio aumenta: sembra trattarsi di una parestesia per una sofferenza del nervo ulnare (di norma a livello del gomito, meno spesso al polso).

Se la manovra è positiva, consulti un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

e si faccia prescrivere una elettromiografia (EMG) all'arto superiore (a gomito esteso e a gomito flesso).

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Nel caso fosse come dice lei, (ovviamente mi farò visitare dal medico e se necessario farò tutti gli esami del caso) quali sono le cure più efficaci? Si dovrebbe risolvere per forza con la chirurgia? Sarebbe grave avere questo problema già a 23 anni?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se il problema è di una certa entità va risolto chirurgicamente (neurolisi dell'ulnare al gomito).

In altri casi, si fa una terapia con integratori neurotrofici.