Lesione tendine

Buongiorno, sabato 23 Marzo mentre infilavo le lenzuola sotto il materasso ho sentito un forte "schiocco" al dito e ho subito notato che la falange distale del terzo dito cadeva a martello e non era articolabile.Nessun gonfiore o dolore particolare; l'ortopedico mi ha consigliato di fare una ecografia e di mettere subito un tutore per il dito. Ieri pomeriggio,26 Marzo, ho fatto l'ecografia ed ho quindi dovuto levare il tutore. Il medico peraltro mi ha fatto anche articolare il dito, cosa che su questo forum ho letto sia assolutamente da non fare Dall'ecografia si evince una lesione parziale del tendine estensore, Il medico che ha fatto l'ecografia, ortopedico dell'ospedale,mi ha detto di andare a consulto da lui tra 4 settimane e mi ha consigliato di levare il tutore ogni giorno per qualche istante e muovere un po' il dito.Questa cosa mi lascia perplesso in quanto proprio su questo sito ho letto che il tutore non va mai rimosso,anzi rimango molto dubbioso anche che mi abbia fatto articolare il dito per vedere l'entità del danno. Non vorrei aver compromesso o comunque peggiorato la situazione.
Sarei grato se potessi avere una delucidazione in merito.
Grazie anticipatamente e buon lavoro e buona giornata a tutti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'ecografia, in questi casi, è del tutto inutile.....la diagnosi è clinica, non ecografica.

A dimostrazione di quanto appena detto, lei ha una lesione completa, NON parziale (in caso contrario, la falange ungueale non cadrebbe....).

Ciò detto, ha semplicemente speso soldi inutilmente e perso giorni preziosi ai fini della guarigione.

Ora, deve assolutamente bloccare il dito (soo le ultime 2 falangi) con una stecca di Zimmer (con lieve iperestensione della falange ungueale) per 7 settimane, non un giorno di meno.

Le sconsiglio vivamente l'ortesi di Stax (in plastica): il dito suda e la cute si macera, con cattivo odore che la indurrebbe a togliere anzitempo il tutore.

Buona giornata e....in bocca al lupo...!

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,La ringrazio vivamente per la sua risposta.In effetti avevo comprato il tutore in plastica, comprerò oggi stesso quello da Lei consigliato. Vorrei approfittare della Sua gentilezza per chiederle se posso continuare a nuotare,considerato che la falange rimane comunque bloccata e non provoca dolore. Devo dedurre che l'interpretazione della ecografia fatta dal medico sia quindi da considerarsi errata? Per iperestensione si intende che la falange ungueale deve tendere verso l'alto? Nel senso che deve andare oltre l'asse orizzontale?Col tutore che ho ora è che comunque cambierò oggi le due falangi sono in asse ma non c'è iperestensione della falange ungueale.
La ringrazio ancora infinitamente per gli utilissimi consigli e la sua disponibilità
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La stecca la deve posizionare lo specialista, non è in vendita già pronta come lo Stax.

Non muova minimamente la falange ungueale nel passaggio tra lo Stax e la ferula.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,tutto molto chiaro. Però mi chiedo, se la diagnosi è esclusivamente clinica come si fa a vedere se per caso è avvenuto un distacco dell'osso? In tal caso non sarebbe necessaria una radiografia e poi, in caso positivo, non sarebbe indispensabile l'operazione? Spero e non credo sia il mio caso perchè non visto tumefazioni o gonfiori, era giusto per capire.
Grazie ancora per la pazienza, Le auguro buona giornata
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo, la radiografia (solo proieziona laterale del dito) va fatta al momento del trauma.

Davo per scontato fosse stata eseguita.....

Se c'è il distacco osseo, non sempre però va fatto l'intervento: dipende dalle dimensioni del frammento e dalla sua distanza dalla base della falange.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,purtroppo non l ho fatta la radiografia,mi è stata prescritta solo l'ecografia!! Il trauma è avvenuto mentre infilavo le lenzuola sotto il materasso,non un evento traumatico importante,credo; e non c'era né gonfiore né rossore.Ho sentito solo un forte schiocco.Ritiene sia comunque il caso di farla?
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, sarebbe meglio, per escludere il distacco.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la vorrei aggiornare in merito all'incidente occorsomi al dito medio della mano sinistra,considerato peraltro che Lei è stato gentilissimo e disponibile nel darmi preziosissime indicazioni.
Oggi,dopo 8 settimane ho levato il tutore,preferendo,credo inutilmente, tenerlo una settimana in più. Ho letto da qualche parte che dopo aver tolto il tutore sarebbe buona norma metterlo di notte per un paio di settimane; vorrei però il suo parere perchè se lo ritiene inutile,eviterei volentieri. Il dito sembra reagire abbastanza bene nella flessione però non riesce ad iperestendersi come le altre dita; ritengo quindi che abbia perso una certa percentuale di funzionalità. Le vorrei chiedere se posso fare da solo della terapia,aprire e chiudere le dita, mantenere le prime 2 falangi ferme e provare a muovere solo la falange distale,provare a stringere una palla morbida o quant'altro, oppure se è necessario fare una fisiokinesiterapia con un fisiatra. Infine ritiene utile fare una ecografia di controllo?
Le sarei estremamente grato se potesse darmi consigli in merito e La saluto cordialmente.
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'importante è che si estenda, anche se non si iperestende (falange ungueale).

Può fare da solo, ma senza forzare mai per almeno 2 settimane.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, La ringrazio per la risposta. Ho dimenticato di dirLe che il dito è un pò gonfio proprio all'intersezione delle 2 falangi. La considero una cosa normale,visto che è stato bloccato per quasi 2 mesi? Nessuna altra ecografia di controllo?
Grazie infinite per la sua disponibilità.
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No. Solo esercizi.