Distacco parcellare di falange intermedia

Buongiorno! Quasi un anno e mezzo fa ho subito un distacco parcellare di falange intermedia del mignolo (mano sx), giocando a pallavolo. Mi sono stati applicati stecca, gesso e tutori (anche un tutore notturno per recuperarel’estensione). Ma il dito mi è rimasto flesso e rigido e non si raddrizza più. Mi hanno sconsigliato l’intervento chirurgico poiché non mi fa male se non lo tocco, ma sento dolore se premo per fare flessione completa, poiché non si chiude completamente. Mi fa male solo se prendo una botta sul dito.
È normale che il dito sia rimasto così, dopo un anno e mezzo dall’infortunio?
Cosa potrei fare per recuperare l’estensione completa?
Non facendo l’operazione chirurgica il dolore rimarrebbe per sempre?
Oppure facendo l’operazione chirurgica il dito tornerebbe dritto come era prima?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il distacco indica una lesione capsulo-legamentosa, che probabilmente andava trattata a suo tempo.

Ora lei si trova in presenza degli esiti di tale lesione, cioè di una rigidità articolare.

Sarà molto difficile sbloccarla dopo tanto tempo.

L'intervento non le dà garanzie, ma solo possibilità.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale