Trauma contusivo con interesse tendini.

Buongiorno a tutti,
faccio una piccola premessa, sono un portiere di calcio a 5 e come d'abitudine ho avuto già esperienza di qualche frattura delle falangi e contusioni varie.
Veniamo al dunque, durante una gara sono caduto male sulla mano e se non ricordo male ho subito un leggero schiacciamento della stessa con una flessione delle ultime due dita della mano destra: anulare e mignolo.
Il giorno dopo il trauma, solito gonfiore che si è risolto in un paio di giorni, riesco a chiudere il pugno e a stendere la mano completamente.
Non penso di avere fratture,
Mi rimane però un dolore latente, all'altezza del metacarpo e ai lati delle dita, che si accentua se provo a muovere lateralmente l'anulare e il mignolo. Ho riscontrato anche un leggero torpore (max una due volte al giorno).
Il dolore e il gonfiore sembrano accentuati la mattina al risveglio, ma la mia preoccupazione è che durano ormai da una settimana circa.
Potrebbe essere qualcosa a livello tendineo o altro? Il gonfiore maggiore l'ho rilevato al livello delle nocche sotto il mignolo.
P.s. premetto che l'anulare e il mignolo non sono comunque mai stati al 100% a causa di traumi precedenti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in caso di trauma, almeno una comune radiografia è sempre opportuna.

Difficile che si siano verificati danni ai tendini se le dita si muovono normalmente e non presentano deformità visibili.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale