Pallina palmo mano

Buongiorno, da sabato scorso ho notato di avere una piccola pallina, almeno così sembra al tatto, perché è sottocutanea e muovendo si è giù, il terzo dito della mano, questa so muove nella stessa direzione assieme ad esso. Inoltre da ieri, ho notato tipo un cordoncino, al centro del palmo della mano, quasi visibile agli occhi, in corrispondenza, sempre del terzo dito, ieri sera avvertivo anche un po’ di tensione dello stesso e a volte sentivo leggermente pungere. Io lavoro tantissimo al pc e tengo a tenere tese molto le dita di questa mano quando scrivo, le irrigidisco. Potrebbe essere una cisti, questa sporgenza che sento al tatto o potrebbe essere un’infiammazione di qualche tendine? Da ieri sera ho cominciato a prendere antinfiammatoro per via orale, così vedo se passa. Sabato farò i raggi che mi ha prescritto il medico di famiglia. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

probabilmente si tratta di una cisti sinoviale a partenza dalla puleggia dei tendini flessori; conviene fare un'ecografia per confermare questa ipotesi.

Il "cordoncino" palmare da lei descritto potrebbe invece essere un inizio di malattia di Dupuytren, da valutare clinicamente:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la tempestiva risposta. Il mio medico mi ha prescritto i raggi, vanno comunque bene? Nel caso dovesse trattarsi di costi sinoviale, sarebbe da operare? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, dottor Leccese, mi sono dimenticata di dirle, che sono andata a vedere su internet dove si trova la cisti sinoviale a partenza della puleggia dei tendini flessori ma la mia pallina non si trova in quel punto ma più in basso, dove vi è la parte morbida del palmo della mano, tipo cuscinetti. Non so se può insorgere anche lì questa tipologia di cisti. Glil’ho Specificato in modo da essere più precisa.
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non la radiografia, l'ecografia, meglio se con sonda ad alta frequenza.