Danno alla matrice dell unghia

Salve,

circa 3 settimane fa ho subito un trauma da schiacciamento al mignolo della mano sinistra. Sono andata in pronto soccorso dove hanno notato che la mia unghia era leggermente uscita dalla sua base e me l’hanno rimessa dentro dicendomi che sarebbe probabilmente caduta. Inoltre facendomi la radiografia si è vista una frattura della falange distale scomposta che spinge la base dell’unghia verso l’alto.

Mi hanno rimosso la stecca ma ora la mia unghia, oltre ad essere molto nera, mostra comunque un rialzo nella parte prossimale e si è formato una specie di buco fra la pelle e la vecchia cuticola (ormai pelle morta) che è rimasta attaccata all’unghia.

vorrei sapere quindi se è stata danneggiata la matrice dell’unghia e se questo buco è a rischio di infezioni. Devo partire fra qualche giorno per il mare e vorrei sapere se l’acqua di mare o la sabbia possono portare a infezioni o altro.

Grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

stia tranquilla, può andare a mare.

Eviti solo che la sabbia si incunei nel piccolo foro.

L'unghia si staccherà del tutto e dovrà attendere la crescita di quella nuova, ma ci vogliono mesi.

Buone vacanze.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale