Distacco unghia del dito mignolo per trauma

Buongiorno,
circa un mese fa mi si è girata l'unghia del dito mignolo della mano destra, impigliandosi nel guinzaglio del cane. Il risultato è stato il quasi completo distacco dell'unghia dal suo letto. Era rimasta attaccata la parte finale, la lunula (spero di aver usato il termine giusto) sembrava intatta.
Non ho fatto nulla se non rimuovere l'unghia finta che avevo da circa un mese, limandola via, e accorciare l'unghia naturale (non fino in fondo, lasciandola lunga come le altre, facendo in modo che non sporga dal polpastrello).
Ieri, senza rendermene conto, devo aver scontrato ancora qualcosa arrivando ad avere l'unghia attaccata solo per un triangolo in basso a sinistra di circa 0. 5 cm per lato, mentre sul lato destro si è alzato anche l'angolo inferiore. In pratica il lato sinistro dell'unghia è nella propria sede, mentre quello destro è completamente staccato dal letto.
Vorrei sapere se questo distaccamento potrebbe causare una crescita sbagliata dell'unghia, portandola magari ad incarnirsi, o se non dovrebbe causare problemi.
Vorrei sapere anche se devo lasciarla crescere partendo da questa misura o se devo accorciarla fino a lasciare solo la parte ancora attaccata.
Nel caso ci fosse bisogno di un consulto "dal vivo", a che specialista dovrei rivolgermi?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

si, potrebbe verificarsi una crescita irregolare della nuova unghia.

Cerchi di non toccare nulla.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale