Unghia uscita dalla base

buongiorno, porto da sempre le unghie lunghe, giocando col cane si è alzata e metà di lato uscita dalla base, al PS me l hanno riposizionata, e messo i punti, ma si è cmq staccata e quando è cresciuta è caduta col suo pezzetto riposizionato...ricrescerà?
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'unghia ricrescerá perché la lussazione dell'unghia non danneggia la matrice, il tessuto da cui si forma l'unghia, che si trova sotto la pelle che ne copre la base. L'unghia lussata in genere si ripone e si sutura nella sua posizione perché faccia da "stampo" per dare la forma all'unggia nuova. Perché la crescita completa ci vogliono 3 mesi.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille esaustivo e rassicurante infatti metà unghia verso la fine e sfaldata e l altra metà bella liscia e formata ...capisco ora che è quella la matrice...spero che sbuchi fuori in fretta...grazie!!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La matrice è sotto la pelle, non la può vedere e non sbucherà da nessuna parte. La matrice forma la lamina dell'unghia che avanza lentamente sul letto ungueale, che aderisce all'osso. Probabilmente è quella che Lei descrive "bella, liscia e formata". Lega qui per capire meglio : www.lucianoschiazza.it/documenti/Unghia.html
Cordiali saluti
Umberto Donati,
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
EDIT:
La matrice è una striscia molto stretta di tessuto sotto la pelle, non la può vedere e non sbucherà da nessuna parte. La matrice dà origine alla lamina dell'unghia, la quale avanza lentamente sul letto ungueale, che è il tessuto che aderisce all'osso e che trattiene l'unghia stessa. Probabilmente la "nuova unghia" è quella che Lei descrive "bella, liscia e formata". Legga qui per capire meglio : www.lucianoschiazza.it/documenti/Unghia.html
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD