Unghia della mano saltata con ricostruzione in gel sopra: cosa fare?

Salve,
Sono una ragazza di 26 anni, ieri ho fatto una ricostruzione in gel delle unghie dall'estetista.
Purtroppo oggi, mentre ero per strada, sono scivolata e caduta; rialzandomi mi sono accorta che una delle unghie in gel si è staccata... Portandosi anche la mia unghia.
Entrambe sono ancora parzialmente attaccate al letto ugueale, il quale è, a distanza di ore, ancora un po' insanguinato.
Inoltre, sotto l'unghia in gel c'è una sostanza bianca solida che sembra venuta fuori non so da dove.
Cos'è?
Ma soprattutto, cosa devo fare?
Conviene andare al prontosoccorso?
Sono molto preoccupata.
Vorrei allegare una foto ma non so come fare.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

l'unghia distaccata è stata correttamente riposizionata sul suo letto.

Se è preoccupata, dovrebbe farsi visitare da un chirurgo della mano, ma mi limiterei a mantenere detersa la parte, aspettando la ricrescita dell'unghia nuova.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta, ma non credo che l'unghia sia stata riposizionata correttamente, non l'ho mossa, solo medicata. La mia unghia è attaccata alla copertura in gel ed entrambe sono quasi completamente sollevate dal letto ungueale. Poi dalla parte della lunula e delle cuticole fuoriesce una materia bianca solida, non è pus, credo sia proprio la lunula o una parte dell'unghia. Se andassi da un podologo per tirare la copertura e l'unghia? Ho paura che possa infettarsi
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le consiglio di farsi vedere da un chirurgo della mano o da un chirurgo plastico.

Va effettuata una buona detersione e disinfezione delle due superfici e poi l'unghia va riposizionata correttamente.

Potrebbe essere necessaria l'anestesia locale.

Se non lo fa, aumenta il rischio che la nuova unghia ricresca in modo irregolare e che non aderisca al letto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, sono andata da un podologo he mi ha tagliato quasi tutta l'unghia, lasciandone solo un pezzetto per aiutare quella sotto a crescere meglio. Purtroppo ho perso anche la matrice, per cui il processo di ricrescita sarà molto lungo.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lo avevo sconsigliato....

L'unghia doveva restare intera ed essere applicata con leggera pressione sul suo letto, onde evitare irregolarità del letto stesso, che poi potrebbero compromettere la ricrescita uniforme della nuova unghia.