Strappando l unghia del dito indice è uscita la matrice

Gentili Dottori,

Ringraziandovi anticipatamente per le risposte date, vi espongo il mio problema:

Porto le unghie delle mani molto lunghe, ricoperte con smalto semipermanente; a causa della lunghezza delle mie unghie e del semipermanente (non indicato per una tale lunghezza) due settimane fa circa, alzandomi dal divano, devo aver piegato male la male in particolare il dito indice, causando lo strappo dell’unghia.
Oltre al dolore e allo spavento - ho una soglia del dolore praticamente inesistente, sono anche svenuta - mi domando: l’unghia si è staccata ma solo da un lato, quello sinistro. È uscita anche la matrice, ciò che mi preoccupa maggiormente.
Al pronto soccorso mi hanno medicato con betadine e bendato il dito (benda che ho tutt’ora, almeno fino a quando non avrò accorciato l’unghia).
Cosa succederà ora? Essendo l’unghia strappata a metà, con metà matrice fuori?

Posso far rimuovere il semipermanente dall’estetista con la fresa? Ora ammetto di non sentire troppo dolore al dito - a parte qualche fitta ogni tanto - ma non vorrei danneggiarlo ulteriormente.

Attualmente lo tengo bendato (una benda rinforzata all’interno, che attutisce eventuali urti) e sull’unghia spessata ho messo un cerotto, continuando a disinfettare con betadine.
Al PS non hanno risposto ad alcuna mia domanda, sicuramente non è un grave trauma ma io sono molto spaventata.. .
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

non credo che la matrice sia fuoriuscita.

Adesso deve solo attendere: se è come dico io, l'unghia ricrescerà.

Le sconsiglio vivamente di tenere le unghie molto lunghe: aumenta enormemente il rischio di traumi.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Leccese, la ringrazio per la sua celere risposta.

Volevo chiederle, la matrice non è mica quella parte dell’unghia che sta sotto pelle proprio prima della lanula ? Se sì, allora proprio quella mi è uscita, sito nell’angolo sinistro però.
Purtroppo spiegarlo a parole è complicato.
Se fosse realmente metà matrice fuori, devo aspettare che ricresca? Cadrà tutto?
Lunedì andrò dall’estetista a rimuovere il semipermanente!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se la matrice fosse danneggiata, la corrispondente parte di unghia non potrà ricrescere.