Tendine flessore lungo del pollice

Salve sono stata operata il 19 luglio 2019 per una lesione causata da un vetro al tendine flessore lungo del pollice, dopo di che ho tenuto il gesso circa 45 giorni agli inizi di settembre non ho cominciato subito la fisioterapia perche ho curato la cicatrice per circa 2 settimane quindi ho cominciato la fisioterapia diciamo a fine settembre inizio ottobre ora che siamo al 21 ottobre ho notato molti miglioramenti ma non fletto ancora del tutto il dito anzi e ancora duro specialmente su un punto che credo sia la cicatrice interna, ovviamente so che ci vuole altro tempo e altra fisioterapia, io cerco di muovere il dito il piu possibile oltre alla fisioterapia, vorrei sapere quali sono i tempi di recupero standard?? ? Ho letto che ci potrebbe volere anche un anno?? ? E vero?? ? Grazie mille.. . scusate ma sono molto in ansia per il mio dito perche sento come sia bloccato ma che possa fare il movimento nell stesso tempo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

lìimmobilizzazione prolungata post-operatoria, resa necessaria da suture "statiche", comporta sempre la formazione di aderenze peri-tendinee e talvolta anche un pò di rigidità articolare.

Per tale motivo, ove possibile, preferiamo effettuare suture "dinamiche" (tipo Tsuge), che consentono una immediata bobilizzazione del tendine.

Nel suo caso, i tempi di recupero sono molto variabili in rapporto a fattori a noi sconosciuti, come ad es. l'entità delle suddette aderenze, le dimensioni del callo tendineo di riparazione (che talvolta non scorre all'interno della puleggia perchè di volume eccessivo), ecc.

Deve parlarde con il suo chirurgo....

Buona giornata.
.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale