Agopuntura per tendinite ai polsi

nell'agosto 2018 ho fatto uno sforzo errato e da allora una tendinite cronica mi perseguita con alti e bassi, talora causa sforzi manuali, talora senza cause, talora sembra in via di guarigione, ma poi peggiora di nuovo, specialmente dopo lavori con motosega, decespugliatore, ecc.
In certi periodi sento fitte saltuarie anche dormendo Prima di fare sforzi ho spesso usato il tutore a entrambi i polsi.
Ultimamente sembra non abbia servito.
Oltretutto ora, con la cattiva stagione, i lavori pesanti sono meno frequenti, ma la tendinite e' peggiorata senza motivo.
Ho quasi 84 anni, vivo ora in una proprieta' agricola in collina.
35 /40 anni fa, abitando a Milano, ho gia' sofferto di una epicoldilite al gomito sinistro, causa tennis, e poi una tendinite al tendine di achille.
Dopo frequenti recrudescenze, entrambe guarirono, ma molto lentamente.
Ora sono un po' scoraggiato: senza lavoro in campagna la mia vecchiaia diventerebbe poco sopportabile.
Ho sentito che si puo' fare una cura con l'agopuntura al San Matteo di Pavia col sistema sanitario nazionale, ma dovrei fare ogni volta tre quarti d'ora di macchina per andarci.
Detto francamente sono anche un po' scettico sull'esperienza e addestramento degli agopuntori occidentali avendo vissuto in passato in Estremo Oriente.
Chiedo un suo consiglio su quanto sopra.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'agopunture può essere efficace, ma di norma occorre tempo....farei piuttosto una infiltrazione locale di steroidi, molto più veloce, semplice ed efficace.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
le chiedo se l'infiltrazione va fatta col cortisone o altri steroidi meno pericolosi. Quarantanni fa, a Milano, mi fecero appunto delle infiltrazioni di cortisone contro l'epicondilite da tennis, che miglioro' subito. Pero', dopo qualche tempo, i sintomi si ripresentarono periodicamente, cronicizzati, meno intensi, ma per molti anni, come se, ogni tanto, un meccanismo interno su spalla, braccio e avambraccio sollecitasse e irritasse l'epicondilo. Qualcosa di simile mi sembra abbia agito ora con la tendinite ai polsi, come per simpatia, anche sul polso, che in origine non era stato forzato. Misteri del corpo umano? Causa la vecchia infiltrazione mi e' rimasto un po' di timore verso il cortisone. Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Steroidi o cortisone sono sinonimi. Non esistono pericoli, tranne che nei pazienti allergici (rarissimo).

L'infiltrazione è una pratica sicura, se ben praticata.
[#4]
dopo
Utente
rif. tendinite cronica, entrambi i polsi: mi permetta di chiederle ulteriori dettagli:1-quale esperto SPECIALISTA sarebbe qualificato per effettuare l'infiltrazione ai polsi?Ortopedia? Eventuali centri specializzati zona Pavia, Alessandria, Milano? 2- il giovamento potrebbe essere solo TEMPORANEO, con fastidio poi ricorrente ? (come capitatomi con l'epicondilite da tennis, 40 anni fa) 3-tenga presente che causa stile di vita ed esigenze esistenziali, 84 anni, NON mi sento di rispettare lunghi periodi di inattivita' nei miei lavori orto-giardino-bosco, ecc. 4-sarebbero utili fasce di supporto ai polsi anziche' tutori, che causa lavori, si sporcano, si logorano e ostacolano le dita?. 5-conviene infiltrare contemporaneamente entrambi i polsi, oppure a tempi distanziati? La ringrazio e saluto.
Carlo Gianfelici
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
1. chirurgo della mano (ha l'imbarazzo della scelta...)

2. si, ma potrebbe essere anche risolutivo (a volte è necessario ripetere l'infiltrazione)

3. può utilizzare anche un tutore (specifico)

5. è indifferente