Cisti della puleggia

Salve, scrivo per chiedere un parere su ciò che mi è accaduto, da un paio di settimane mi sono accorto di avere una cisti della puleggia all'indice, probabilmente causata dal fatto che guido spesso la moto, non è visibile e mi reca un dolore veramente minimo quando stringo un oggetto, dopo essermi recato dal medico di base, mi ha consigliato di non stressare troppo la zona e di aspettare un paio di mesi per capire come si sarebbe evoluta la situazione, mi ha inoltre sconsigliato di procedere per vie chirurgiche perché si tratta di una cosa recidiva, sicuramente il mio medico è più esperto di me ma dubito che l'unica soluzione al problema sia aspettare, per questo motivo vi chiedo come secondo voi sarebbe meglio procedere, ho letto che quando la cisti è ancora di piccole dimensioni si può risolvere con una semplice puntura in day-hospital (quindi non dovrebbe essere un problema a livello di tempistiche per me che sono in periodo di esami universitari), mi scuso per la domanda molto lunga ma ho cercato di essere il più chiaro possibile, spero di ricevere presto risposte e chiarimenti, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
provi ad applicare la borsa di ghiaccio per 15 minuti la sera per 15 gg, usi la mano indifferentemente e in bocca al lupo per i suoi esami. Quando avrà fatto il tutto contatti il collega che le ha dato l'indicazione terapeutica che lei ha segnalato.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

personalmente proverei prima a fare una singola infiltrazione locale, molto efficace, che quasi certamente eliminerà il dolore (dovuto, a mio parere, più dall'infiammazione della puleggia, cioè la teno-sinovite, che non dalla cisti in sè).

Se dopo aver eliminato il dolore dovesse notare un aumento di volume della cisti sinoviale, solo in quel caso, potrebbe prendere in considerazione un intervento chirurgico....

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte, volevo chiedere una cosa al Dr.Leccese, per l'infiltrazione c'è qualche pratica precisa da effettuare o basta recarmi all'ospedale?
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Deve prima farsi visitare da uno specialista che, se lo riterrà opportuno, le farà una infiltrazione.

In caso contrario le proporrà un'altra terapia.

Io le ho detto cosa avrei fatto io, ma non posso decidere circa il comportamento di un altro medico.
[#5]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
le consiglio di consultare il collega che l'ha visitata...l'infiltrazione ha i suoi pro ma potrebbe anche non darle i benefici giustamente prospettati.