Intervento anulare e tenoplastica

Buonasera Dottori e a Dottoresse.

A breve sarò sottoposto ad un intervento per sistemare una frattura non consolidata al dito quarto mano sx.

La frattura ha interessato la prima falange ma dopo 60 giorni dal trauma non ci sono segni di callo osseo, ma anzi, si è diastasato ancora di più.

Dopo una visita ortopedica con uno specialista si è optato per l’intervento chirurgico il cui obiettivo sarà quello di fissare la parte rotta con viti oppure una placca.

Nel caso in cui ci sia stato un interessamento dell’apparato estensore procederà il medico alla tenoplastica.

Ora le domande che ho sono sostanzialmente un po’ stupide.

Fa male come intervento?

La anestesia sotto l’ascella (plessica?) fa male?

Mi hanno parlato di una possibile immobilizzazione con filo di kirschner, anche questo é doloroso?

Quanto è la convalescenza di solito?

Vi ringrazio.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'anestesia per interventi alla mano oltre ad essere plessica, può anche essere tronculare al polso. Subito dopo un pò di fastidio per le necessarie punture, non sentirà più nulla qualunque tecnica chirurgica dovessero utilizzare. Successivamente, in base alla stabillità che riusciranno ad ottenere tra i frammenti, la guarigione dovrebbe avvenire nel giro di 35 giorni. Stia sereno

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi