Giradito che si ripresenta continuamente allo stesso dito

Sono 6-7 mesi che continua a ripresentarsi un giradito.

Va in maturazione, esce il pus e dopo 7-10 giorni riparte l'infezione.

Il medico di base mi ha fatto prendere anche l'antibiotico ma successivamente si è ripresentato.

Faccio continuamente impacchi acqua calda e sale ma niente.

Chiedo a chi mi posso rivolgere per risolvere la situazione.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la tendenza alla recidiva impone alcune riflessioni:
per prima cosa controlli glicemia ed emoglobina glicosilata, per escludere un diabete.

Inoltre, se ha la cattiva abitudine di "mangiare le pellicine" intorno all'unghia, interrompa subito questa pessima pratica.

Se entrambe queste due ipotesi non sussistono, va escluso un corpo estraneo, magari molto piccolo, che non ricorda (ad esempio se fa giardinaggio).

Lo specialista di riferimento è il chirurgo della mano.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale