Dolore localizzato alla base del dito indice dx

Buonasera, da tempo ho un dolore localizzato sul palmo della mano, precisamente all'altezza della testa del metacarpo, esattamente dietro la nocca, quando faccio anche una leggera pressione in quel punto o stringo qualcosa sento un forte dolore, soprattutto premendo lateralmente nel alla testa del metacarpo che si irradia anche alla parte opposta, (non ho dolori al dito nemmeno alla palpazione, né più in giù) non m sembra di sentire nessun tipo di cisti, vorrei capire di cosa si possa trattare, se una tendinite o qualcosa di osseo, e come poter risolvere questo dolore fastidioso.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

premesso che solo una valutazione diretta potrebbe consentire una diagnosi, posso solo dirle che, data la localizzazione del dolore l'ipotesi più probabile è quella di una infiammazione della "puleggia" dei tendini flessori del dito (teno-sinovite stenosante), patologia che è anticamera del cosiddetto dito a scatto.

Appena possibile, si faccia visitare; se confermata, la terapia più efficace e rapida, spesso risolutiva, è una infiltrazione locale di cortisone.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale