Dolore dito medio con pallina

Sono un ragazzo di 30 anni, mi alleno 3 volte a settimana non fumo da quasi 3 anni, bevo sporadicamente, non ho mai fatto uso di stupefacenti.

Espongo il mio problema.

Praticamente accuso da ormai un mese e qualcosa in più un dolore particolare.

Praticamente il mio dolore è situato tra la falange prossimale e quella intermedia.

Però è strano perché tenendo in qualsiasi posizione il dito non avverto nessun dolore ne fastidio (il dito non ha problemi di nessun tipo nello svolgere azioni).

È presente tra le due falangi una pallina di 1 mm massimo visibile se contraggo il dito al buio con il flash del telefono.
Come se ci fosse una sostanza bianca.
Ma è la mia impressione.

Non ho inoltre (o se l’ho avuto non ricordo) avuto traumi al dito, l’unica cosa che faccio è schioccare le dita delle mani.

Però quando Lo piego a uncino e lo tiro indietro avverto dolore.

Inoltre avverto dolore se schiaccio sulla parte tra le due falangi in un punto preciso.

Ma, ripeto, se non schiaccio e non faccio il dito a uncino e lo piego indietro il dolore non c’è.

La mattina appena mi sveglio il dito fa male in quel punto nel fare il pugno, come se lo stare fermo tutta la notte lo abbia bloccato.
Dopo 1 minuto scompare il dolore.

Cosa può essere?
Dopo un mese inizio a preoccuparmi...
grazie mille dottori per tutto quello che fate per noi.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le conviene eseguire un'ecografia, meglio se con sonda ad alta frequenza.

Potrebbe trattarsi di tante cose, impossibile dirlo senza una visita, ma non mi viene in mente nulla di cui debba preoccuparsi.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
Per la radiografia devo domandare al mio
Medico di base?
O è effettuabile senza ricetta?

Grazie ancora buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ecografia. Può chiedere al suo medico (SSN) o farla privatamente; le tempistiche saranno ovviamente molto diverse.