Taglio al dito

Salve, circa tre mese fa, mi sono tagliata con un coltello la parte centrale del dito indice della mano.
E' uscito non tanto sangue, ho soltanto disinfettato senza mettere punti.
Ora però, a distanza di tre mesi, non riesco a piegare perfettamente il dito e soprattutto la notte mi dà fastidio se lo piego.
Sembra inoltre un po' gonfio sopra, pur non essendoci cicatrici visibili.
Diciamo che a vederlo dall'esterno, non sembra che chissà quale taglio abbia fatto...
Come mai però ho ancora questi problemi?
Che esami mi consigliate di fare per controllare meglio (eco o raggi) ed eventualmente intervenire in qualche modo?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non so la sede del taglio (dorsale? palmare? quale falange?), per esprimere un parere è indispensabile una visita ortopedica, meglio se presso uno specialista esperto in chirurgia della mano. Può essere semplicemente una conseguenza del taglio della cute, oppure un'aderenza della cute con il piano sottostante, o una lesione tendine a. Sarà lo specialista a decidere, dopo averla visitata, quale accertamento gli (=al medico) occorra per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it