Quanto tempo occorre affinché il letto ungueale cicatrizzi???

Circa 10 giorni fa l’unghia del pollice della mano destra si è strappata completamente lacerandomi il letto ungueale in maggior porzione la punta del dito...questo mi è stato subito disinfettato con acqua ossigenata e nei giorni successivi al trauma (circa 2gg) ho cercato di tenere la parte lesa pulita utilizzando della soluzione fisiologica e chiudendo il dito all’interno di un grande cerotto.
Un dermatologo ha visto la lacerazione e mi ha prescritto come terapia l’applicazione di una pomata antibiotica 2 volte al giorno...mi ha detto di non bagnarlo per almeno un mese, aprirlo solo quando sto a casa facendo attenzione e nel caso in cui la pomata non si assorbe del tutto applicarla sopra a quella già presente.

Intanto volevo capire se l’unghia ricresce e soprattutto quanto tempo ci vuole affinché gli strati di epidermide si risanino e la sensibilità acuta che ho in questo momento diminuisca.

Inoltre vorrei un parere in più sul tipo di terapia che mi è stata consigliata
Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

il mio consiglio è di far valutare la sua lesione da un Chirurgo della Mano. Se ha subito una avulsione della lamina ungueale con lesione del letto ungueale quest'ultimo va riparato, quindi viene normalmente eseguita una medicazione non aderente fino alla guarigione del letto ungueale, quindi una medicazione con film di polisilossano (silicone) per evitare la epitelizzazione del letto, ovvero la trasformazione del letto (su cui aderirà la nuova lamina ungueale che cresce nei mesi) in un epitelio con funzione di rivestimento ma non di supporto ed adesione della lamina.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com