Rizoartrosi rx ed ecografia

Buongiorno, a causa di forte dolore mani e polsi con notevole limitazione funzionale ho dapprima eseguito rx mano e polso dx.
con referto "lievi segni di rizoartrosi" e successivamente ecografia mani e polsi con referto "gravi segni di rizoartrosi bilaterale"; vorrei chiedervi perchè questa apparente discordanza tra i due esami, esiste un esame più attendibile tra i due effettuati?
Quando diventa necessario ed indifferibile un eventuale intervento chirurgico?
Vi sono delle terapie mediche che potrei fare per alleviare il dolore?

Vi ringrazio infinitamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualsiasi accertamento di imaging (eco, Rx, TAC, RMN) non serve "tanto per vedere se c'è qualcosa" ma solo per confermare o escludere una ipotesi diagnostica, oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Le diagnosi non si paragonano confrontando i referti ma le immagini, tuttavia 1) non è possibile confrontare una rx con una ecografia; 2) le rx sono relative al solo polso ds mentre l'eco è di entrambi i polsi: l'artrosi a sin potrebbe essere più accentuata; 3) se i medici radiologi sono diversi, possono anche essere diversi i criteri con cui si decide che l'artrosi è lieve o grave; 4) le rx fanno vedere soprattutto l'osso mentre l'eco visualizza più le strutture articolari (capsula, sinovia, ecc). Come vede è impossibile risponderle a distanza, senza averla visitata e senza aver visto gli esami. La diagnosi e il trattamento vengono decisi da chi ha fatto entrambe le cose. Mostri quindi gli esami a chi li ha prescritti, perché completi con essi la visita. Se è stato il suo medico curante, questi deciderà se farsi carico di diagnosi e terapia o se inviarla a visita presso un chirurgo della mano. Il trattamento chirurgico viene effettuato in caso di grave artrosi che non possa migliorare con terapie mediche e fisiche.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it