Taglio pollice con vetro

Salve.

Giovedì sera mi si è rotto tra le mani un vaso di vetro, che mi è procurato un taglio al pollice interno lungo circa 2cm, vicinissimo alla 'riga' di mezzo tra una falange e l'altra.
Ho subito messo il dito nell'acqua corrente e disinfettato con acqua ossigenata.
Il sangue ha smesso di uscire un paio di minuti dopo (circa 7 minuti).

Già il giorno seguente si stava richiedendo; ora, a distanza di 4 giorni e mezzo ancora non riesco a piegare il pollice (sarà anche un po' di paura), in quanto sento tirare la cicatrice che si sta formando.

È normale?
Quanto tempo impiega a guarire?

Inoltre si tratta di un vaso di vetro di parecchi anni, il rischio di infezione da tetano c'è?

È se ci fossero delle piccole schegge di vetro a cosa vado incontro?

Scusate se potrebbero sembrare domande banali.

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una ferita da taglio richiede 10-12 gg per guarire. Nell'impossibilità di stabilire la profondità del taglio e quindi di escludere la lesione di strutture profonde (tendini e nervi) le suggerisco di consultare il suo medico curante, che, vedendo la ferita, saprà dare risposta a tutti i suoi dubbi.
Cordiali saluti. Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sono stata dal mio medico curante e ha riscontrato una piccola infezione. Ha detto di mettere in ammollo in dito in amukine med, e applicare fucidin 3-4 volte al giorno.
Oggi sarebbe il 5 giorno che curo ma il dito è sempre gonfio. La ferita si è pulita da croste residue. È normale che sia ancora gonfio?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo, senza poter valutare di persona il quadro clinico, non ho elementi per risponderle con l'accuratezza necessaria. Domani si faccia vedere dal suo medico, che potrà valutare l'evoluzione rispetto alla visita precedente.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it