Cisti articolare

Da circa un anno ho una cisti articolare nel dorso del polso della mano destra (per essere precisa se dal dito indice traccio una linea immagin. fino al polso,la cisti si trova alla fine di questa linea). Ho fatto ecografia e radiografia è una cisti a contenuto liquido, mi è stata aspirata (con ago aspirato) già 2 volte, ma è ricomparsa; ora il medico (chirurgo della mano)vorrebbe asportarla con intervento chirurgico; io pero' ho il timore che nell'intervento possa essere toccato anche il tendine che si trova proprio sotto, e quindi avere conseguenze quali la parziale mobilità delle dita. Inoltre ho letto che nonostante l'intervento chir. la cisti potrebbe riformarsi. Potrebbe per cortesia darmi un consiglio? Grazie. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Direi che il trattamento è stato corretto: se, dopo due volte che è stata aspirata, si riforma l'indicazione è chirurgica. Può stare tranquilla: il chirurgo della mano saprà asportare la cisti senza nemmeno vedere il tendine che la preoccupa. Quanto alla recidiva non è escluso che possa riformarsi, soprattutto se fa un lavoro manuale pesante: l'asportazione, se ben eseguita, è totale, ma nella stessa capsula articolare, un po' più in là, se ne può formare un'altra, indipendente dalla prima. Per spiegarmi meglio, se uno si rompe una gamba e viene operato, la sua gamba guarisce, ma non si può escludere che se fa un altro incidente possa riportare un'altra frattura.
Spero di avere fugato le Sue perplessità
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ora sono un po' più serena.
saluti