Salve, ho un problema con una falange

salve, un mese fa mentre cucinavo, stavo affettando con un'affettatrice a mandolina, una di quelle manuali per essere chiaro, per affettare le verdure.
bene immagino avrete già capito, mi sono affettato la falange dell'anulare destro, credo siano più di 5mm, un taglio netto che mi ha preso mezza unghia,
(ovviamente non sono arrivato all'osso) e come prima cosa ho rimesso la falange sul dito sotto l'acqua fredda.
ho chiamato un ambulanza cn l'altra mano e sono arrivati a casa in 20 miniti (20 minuti mi sn in realtà serviti per far cessare il sangue) in ospedale devo dire che non sono stati molto chiari so cosa potesse succedere.
non hanno messo punti bensì delle fascette piccolissime di cerotto, per tenere su questo pezzetto di falange.
il mio dubbio è che questo pezzetto che io stesso ho rimesso su, possa mai davvero tornare a vivere ed essere parte del mio dito, perché dopo un mese questa parte di dito è abbastanza messa male, dura, deforme e ovviamente (ma questo è chiaro) insensibile al tatto.
dunque vorrei sapere cosa potrebbe succedere, se puo effettivamente tornare a vivere o cosa fare se questa punta di falange muore completamente?
[#1]
Dr. Luigino Santecchia Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 18
Gentile Signore,
la prognosi è determinata da molteplici fattori, dal tipo di trauma e dall'interessamento di uno o più tessuti. Sulla vitalità mi sembra di intuire che non ci siano problemi. Sulla funzionalità e sulla morfologia residuata dal trauma bisogna verificare con una visita diretta.
Cordialmente
LS

Dr. luigino santecchia
Chirurgo Plastico - Chirurgia della Mano - Microchirurgia
Microchirurgia e Chirurgia Mano Pediatrica