Corpo estraneo pianta del piede

Buongiorno, da molti anni convivo con una piccola protuberanza semisferica (diametro minore di 1 cm) sulla pianta del piede all'attacco tra la fascia plantare e il tallone.
A memoria mi pare di ricordare che sia dovuta ad una camminata un pò spericolata sugli scogli di tanti anni fa in cui mi tagliai, non ci detti peso e una volta rimarginata la ferita ripresi con la mia vita normale.

I dati sono i seguenti, da allora: 1.
alla pressione è fortemente dolente (camminando non fa male perchè penso che non tocchi il fondo della scarpa nè il pavimento se sono a piedi nudi) 2.
si vede distintamente appena sotto la pelle della protuberanza una zona scura 1 o 2 mm circa di colore nero.

Vorrei attuare un approccio diagnostico ed eventualmente rimuovere questa cosa.

Potete darmi un consiglio su Centro specializzato?

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non credo che occorra "un Centro specializzato". Chieda al suo medico di eseguire una Rx del piede, in base alla quale si potrà valutare il da farsi. Se si tratta di un corpo estraneo si potrà provvedere alla sua rimozione, tenendo però conto che poi al posto del corpo estraneo ci sarà una cicatrice che in qualche caso potrebbe essere dolorosa.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, Dottore.
Due brevi ulteriori domande: il fatto che si intraveda il corpo estraneo (macchiolina scura appena sotto pelle) può far sperare in una rimozione semplice? Inoltre: data la piccolezza della protuberanza (monetina da 1 cent per capirci) è lecito comunque ipotizzare che la -suppongo altrettanto piccola- cicatrice possa comunque essere dolorosa?
Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Più il corpo estraneo è superficiale e più è semplice la sua rimozione (se è quello il problema).
Se la cicatrice è piccola ha meno possibilità di essere dolorosa, ma qualsiasi cicatrice indipendentemente dalla sua lunghezza può risultare dolorosa.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it