Lieve epatomegalia

Salve,ho 36 anni maschio, dopo una recente visita dal mio medico, a causa di un periodo a mio dire con ansia, avevo sempre flautolenza e gonfiore,il quale mi diceva che era tutto a posto tranne una lieve epatomegalia, mi ha prescritto un ecografia addome superiore con il seguente referto che così recita:
"Lieve epatomegalia con ecostrutture conservate, colecisti,vb,pancreas,milza, reni nella norma.Aorta di calibro normale, pareti indenni, vescica a profili regolari.Prostata nei limiti."
Il medico che mi ha eseguito l'eco e anche primario del pronto soccorso dell'ospadale della mia citta', il quale mi ha detto, che non ho nulla,che essendo un pò robusto è normale che il fegato sia così.... questa affermazione, per quanto io non sia medico mi ha fatto un pò sorridere!
Cmq io adesso sto bene(almeno penso), la flautolenza è passata cosi come l'ansia accentuata nel periodo passato, ed ho anche appetito + del solito... tutto ok insomma...
Vorrei un VS. gentile parere, su quando affermato da qst medico, e sul quadro generale, e come dovrei comportarmi.
Ringrazio i medici che vorranno rispondere, saluto.
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Se gli esami ematochimici riguardanti la funzionalita' del fegato sono in ordine, e se l'epatomegalia e' di grado lieve, credo possa dare credito a cio' che le ha detto il Collega. Naturalmente un'occhio alla dieta per il futuro, e un'altro per eventuali successivi controlli, sara' sempre bene tenerlo!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
http://www.stefanospina.com/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
grazie doc per aver risposto, ma gli esami del sangue il mio medico non me li ha prescritti, dovrei farli?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
La decisione spetta al suo Medico, ma a volte e' utile dosare quanto meno ALT, AST (che sarebbero GOT e GPT) e anche le GammaGT.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia d'urgenza