Iniezione intramuscolare

Buongiorno. Domenica scorsa ho terminato una serie di iniezioni intramuscolari ad una vicina di casa. Nel fare l'ultima ho preso un vaso e per questo motivo non ho iniettato il liquido ed ho buttato tutto. Dopo 2/3 giorni la signora ha cominciato ad accusare dolore al centro del gluteo,
quindi abbastanza lontano dal punto di inserzione. Non è prensente alcun segno di ematoma, non ci sono durezze, la zona non è calda , no febbre.. Cosa può esser successo?( Premetto che sono infermiere tirocinante al primo anno.) Può essersi formato un ematoma profondo non visibile alla esame obiettivo?. La signora non riesce neanche a camminare per il dolore. Come devo comportarmi?.....il medico di famiglia mi ha detto che il problema non è legato alla iniezione( rocefin)....cmq le ha prescritto un antinfiammatorio. Sono molto preoccupato, non vorrei aver creato in danno importante e permanente ad una anziana di 88 anno. Dimenticavo: la signora prende un farmaco di cui non ricordo il nome che serve per prevenire le ischemie e ndendo il sangue più fluido.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Probabilmente è solo stata interessata una terminazione nervosa sensitiva. Se l'area non è interessata da infiammazione e indurimento verosimilmente non è successo nulla.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio vivamente per la risposta. Vorrei gentilmente chiederle un altro parere. Premetto che la signora in questione sta assumendo takidol per OS. Adesso sta un po meglio, sembra che il dolore al gluteo si stia attenuando. Domanda:può formarsi un ematoma profondo che non da segni di se e comprimere un nervo causando il dolore? Io per precauzione sto' applicando Reparil crema(escina +dietilamina salicilato). Può inoltre un eventuale ascesso profondo non dare segni all'esame obiettivo come tumefazione calore e rossore? La signora non ha febbre ma visto che sta assumendo il takidol non vorrei che il paracetamolo stesse nascondendo un eventuale aumento della temperatura. La signora ha dolore quando si alza dal letto e dalla sedia. Prima non poteva girarsi verso il lato del gluteo interessato, adesso lo fa senza avvertire dolore.Mi scusi l ignoranza ma sono talmente preoccupato che sono tre giorni che non dormo, non vorrei creare danni a qualcuno prima di intraprendere la professione. La ngrazio nuovamente e attendo con piacere una sua risposta. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi improbabile che un ematoma o peggio un ascesso siano caratterizzati solo da dolore in assenza di altri segni patognomonici come arrossamento, indurimento e febbre.
[#4]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio vivamente per la sua disponibilta' e ne approfittò per chiederle un n ultima cosa. Con oggi sono passati 15 GG dalla iniezione: il dolore e diminuito, anche se la mattina è più accentuato. Per precauzione, anche se nel gluteo non c e nessun segno di infiammazione, sto applicando Rearil gel. Quando applico il gel la signora avverte soltanto un leggerissimo dolore, anche se faccio un massaggio piuttosto energico. Se fosse un ematoma organizzato si sentirebbe il bozzo? Avvertirebbe dolore nella massaggio? Grazie ancora e scusi per il disturbo.